Minturno / Donazione organi nella Carta di Identità, ok dalla giunta Stefanelli

Attualità Minturno

MINTURNO – Deliberata durante la seduta di Giunta Comunale di venerdì 18 novembre 2016 l’adesione da parte del Comune di Minturno al Progetto “Carta d’identità – Donazione Organi”.

In considerazione del fatto che il trapianto di organi rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e, spesso l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie non curabili altrimenti oltre a rappresentare un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di civiltà e rispetto della vita, la Giunta Comunale di Minturno, di dare un segnale concreto in tale direzione.

L’organizzazione delle rete trapiantologia e disegnato dalla L.1 aprile 1999, n.91, la quale affita al sistema Informativo Trapianti (SIT) il compito di raccogliere le dichiarazioni di volontà dei cittadini; tale strumento, accessibile h24, è a disposizione dei coordinamenti locali per la verifica delle modalità e delle dichiarazioni di volontà di ogni potenziale donatore.

Con tale adesione, le occasioni di rilascio e di rinnovo delle carte d’identità, possono rappresentare un’opportunità per aumentare il numero delle dichiarazioni incrementando, in modo graduale, il bacino dei soggetti potenzialmente donatori. A tal fine infatti, con il Progetto CCM, è stato messo a punto un modello procedurale definito “La donazione organi come tratto identitario”, già attivo nei Comuni di Perugina e Terni dal 2012.

Verrà dunque presto elaborato, da un gruppo di lavoro guidato dal Responsabile del Servizio Demografico, un piano di comunicazione e di formazione a partire dalle linee di indirizzo elaborate dal SIT. Un’iniziativa dall’altissimo valore sociale e dai benefici pratici di immediata operatività.