Minturno / Vigilanza scolastica, da lunedì parte il progetto dei “nonni vigili”

Attualità Minturno

MINTURNO – Prende il via il prossimo lunedì 21 novembre il Progetto per la vigilanza scolastica dinanzi alle scuole comunali, grazie al protocollo d’intesa in essere con il coordinamento dei Centri Anziani Comunali.

Il progetto prevede che alcuni anziani, che si sono resi disponibili, saranno presenti dinanzi a tutti i plessi scolastici di entrambi gli istituti comprensivi del territorio comunale durante gli orari di ingresso e di uscita. Va evidenziato che quest’anno gli orari scolastici sono maggiormente articolati su orari sia mattutini che pomeridiani a, e dalla, scuola dei circa duemila alunni minturnesi.

Il coordinamento con i circoli anziani prevede una formazione da parte dei “nonni vigili”, tenuta dal Comandante della Polizia Municipale; ad oggi sono due gli incontri di informazione/formazione già tenutisi.

Il neo Comandante della Polizia Municipale, dott. Mario Vento, ha inoltre garantito la supervisione e il controllo dell’operato degli addetti alla vigilanza scolastica quotidianamente, al fine di affiancare e coadiuvare, soprattutto nelle situazioni di maggior criticità, il loro operato.

La disponibilità a svolgere il servizio di vigilanza viene prestata a titolo gratuito, fatto salvo un piccolo rimborso spese previsto e messo a disposizione dall’amministrazione comunale.

Un particolare ringraziamento, il Sindaco, dott. Gerardo Stefanelli e l’Assessore alla Pubblica Istruzione e ai Servizi Sociali, prof.ssa Mimma Nuzzo, lo rivolgono a tutti i Presidenti dei Circoli Anziani e al Coordinatore Comunale dei Centri Anziani, sig. Vittorio Supino, che ha affiancato l’Amministrazione per la realizzazione del progetto.

Un bell’esempio di cittadinanza attiva, di integrazione sociale, di collaborazione tra amministrazione e società civile, di solidarietà tra generazioni.