Sperlonga / In uscita “Amyclae”, romanzo d’esordio di Irene Chinappi

Cultura Sperlonga

SPERLONGA – “Amyclae, il silenzio che uccide” è il romanzo d’esordio di Irene Chinappi, giornalista e oggi autrice della sua prima opera letteraria. Edito per Arpeggio Libero, è in uscita il 20 Novembre.

Irene Chinappi
Irene Chinappi

“Più di duemila anni fa Lucilio, Cicerone, Servio, Virgilio, Plinio e tanti altri – spiega l’autrice – scrivevano di una città chiamata Amyclae e la collocavano in un’area non ben definita tra Terracina, Fondi e Sperlonga. Raccontavano che era stata distrutta dai “serpenti” e che i suoi abitanti morirono “tacendo”. Probabilmente nemmeno loro erano certi che fosse esistita ma è proprio grazie a quelle testimonianze che è nata la sua leggenda. Archeologi, storici e appassionati hanno scandagliato il territorio in cerca di un segnale, hanno messo insieme studi e ricerche. Nessuno mai l’ha trovata. E la questione è ricaduta nel silenzio. Mi sono appassionata all’argomento – prosegue Irene Chinappi – quando mi è capitato di trattarlo in redazione. Ho voluto approfondirlo perché riguardava la mia terra, le mie origini. E così ci ho messo l’anima. Ho raccolto dati e informazioni, poi sono andata ad Amyklès, in Laconia, dove ho trovato ulteriori spunti. Dallo studio approfondito del materiale, integrato con le ipotesi dello storico itrano Albino Cece, ha preso corpo un’ipotesi. Che ho deciso di raccontare utilizzando la forma narrativa. Il mistero si prestava al genere avventuroso per questo ho scelto la suspense, gli enigmi e il ritmo serrato del genere thriller”.

Amyclae
Amyclae

“Il romanzo di Irene Chinappi – commenta il prof. Piero Longo, storico, epigrafista e archeologo – riporta alta l’attenzione sulla leggenda di Amyclae ed è ricco di spunti di riflessione che aprono la strada a un nuovo approccio alla ricerca storica riguardo l’esistenza di questa città e la nascita della leggenda.”

Amyclae sarà presentato ufficialmente alla fiera “Più Libri più liberi” presso lo stand della casa editrice Arpeggio Libero dal 7 all’11 Dicembre, è oggetto di una puntata del programma “Misteri su due ruote” prossimamente in onda su One TV (canale 86 del digitale terrestre e 828 di Sky) e sarà presentato a Sperlonga Domenica 18 dicembre.

Sinossi: Due antiche dinastie hanno nascosto per millenni la verità sul mistero di Amyclae, la “città muta”, scomparsa improvvisamente e mai ritrovata. Ma oggi il passato grida giustizia. In visita nel sito archeologico di Amyklès, in Laconia, Lisa viene morsa da una vipera, cade in trance e ha delle allucinazioni: il poeta latino Virgilio le rivela che la verità su Amyclae è custodita in una versione dell’Eneide corretta e mai pubblicata. Una congregazione segreta è disposta a tutto pur di fermare Lisa e i suoi amici. Ma saranno le più profonde inquietudini che fecero tremare l’Imperatore Tiberio, erede di Ulisse, a dare il senso più vero alle ricerche della protagonista.

Orazio Ruggieri