Confcommercio a sostegno delle reti di impresa di Latina e Frosinone

Attualità Frosinone Latina

LATINA – Confcommercio Imprese per l’Italia-Lazio Sud e CAT Latina Confcommercio SCARL, Società consortile partecipata dalla Camera di Commercio di Latina a sostegno delle reti di impresa: grande successo di adesioni delle imprese e di collaborazione con i Comuni delle Province di Latina e Frosinone. 19 reti di imprese avviate, 16 comuni coinvolti e 946 imprese aderenti.

L’importante Avviso pubblico per il finanziamento dei programmi relativi alle “Reti di Imprese tra Attività Economiche su Strada, emanato dalla Regione Lazio, ha rappresentato una sfida strategica per i nostri territori; infatti, oltre alle opportunità finanziarie per la valorizzazione e il rilancio dei sistemi commerciali e turistici, è stato un banco di prova della capacità delle imprese di fare Rete. Confcommercio Imprese per l’Italia-Lazio Sud e il CAT Confcommercio Latina SCARL, hanno raggiunto, in tal senso, un grande obiettivo: sono stati presentati 19 progetti, in 16 Comuni per un totale di 946 imprese coinvolte.

“Questo ennesimo successo della governance – nata ormai da un anno – e della nostra struttura tecnico-organizzativa, diretta dal Dr Salvatore Di Cecca, mi rende orgoglioso e rafforza la convinzione che i tre principi che ci stanno guidando ormai da mesi-trasparenza, rappresentatività e competenza-sono strategici per creare sinergie tra le imprese e le Istituzioni e ,soprattutto, per portare benefici concreti per lo sviluppo turistico e commerciale” ha dichiarato il Presidente di Confcommercio Lazio Sud Giovanni Acampora.

“Si è trattato di un grande lavoro di squadra che, in primis, ha visto in campo da protagonisti le imprese, con le loro esigenze e le loro idee di valorizzazione e rilancio di sistema. Un protagonismo propositivo che ha trovato una significativa risposta da parte delle Amministrazioni Comunali, che, in questa contingenza, valutano molto positivamente chi collabora, in modo concreto e se necessario anche con stimolo critico, ad interventi strutturali e promozionali complessivi per lo sviluppo locale. Una squadra a cui hanno dato un contributo importante e fattivo i nostri dirigenti territoriali e dei Sindacati e tutti i nostri collaboratori. La disponibilità e la competenza delle strutture tecniche e politiche dei Comuni hanno chiuso il cerchio. Il mio ringraziamento va a tutti, per l’impegno e la motivazione dimostrati; gli obiettivi raggiunti così sono ancor più soddisfacenti.

Voglio ringraziare, particolarmente la Camera di Commercio di Latina nella persona del Commissario Straordinario Dr Mauro Zappia, per la vicinanza e l’attenzione che quotidianamente dimostra nei confronti della Società Consortile CAT e il Presidente della stessa Dr Antonio Rampini per la capacità che ha dimostrato nell’ottenere questo importante risultato ” ha proseguito il Presidente Acampora.

Il Presidente del CAT Latina Confcommercio SCARL Dott. Antonio Rampini esprime grande soddisfazione per il risultato raggiunto: “Il successo dell’azione del CAT –la nostra società consortile partecipata dalla Camera di Commercio è dovuto al buon lavoro di squadra, le competenze tecniche e al grande radicamento territoriale della Confcommercio Lazio Sud , sia in termini di rapporto con le imprese che di collaborazione istituzionale con le Amministrazioni Comunali .Ciò ha permesso, da subito, di avviare un lavoro puntuale e capillare di diffusione e promozione delle opportunità del Bando; la risposta delle imprese è stata, immediatamente, forte e motivata ed è stato possibile dar vita a Reti di Impresa, variegate e coerenti con uno sviluppo locale a 360 gradi.

Grazie ad incontri mirati con le imprese, su tutti i territori, sono nate idee progettuali innovative che il CAT ha messo a punto, secondo gli standard regionali e con una particolare attenzione alla cantierabilità e all’efficacia delle iniziative, per l’ottimizzazione del finanziamento regionale.

Sono nate numero 19 Reti, che hanno promosso presso le Amministrazioni Comunali competenti progetti in cui si ritrovano percorsi di valorizzazione delle tante risorse ambientali, culturali ,turistiche e commerciali delle nostre città .

Le Amministrazioni Comunali coinvolte hanno valutato positivamente la coerenza e l’efficacia delle proposte delle Reti d’Impresa, organizzate da Confcommercio Lazio Sud e CAT e hanno deliberato per la presentazione dei progetti in Regione Lazio. Le Amministrazioni Comunali hanno riconosciuto, con l’adesione alle progettualità delle nostre Reti”
Nello specifico sono stati presentate le seguenti progettualità:

imprese