Crisi idrica, se ne parla nella quinta puntata di “Vista sul Golfo” su Teleuniverso

Attualità Formia

FORMIA – Da non perdere – in considerazione dell’attualità e della gravità dell’argomento in agenda – la puntata numero cinque, in programma giovedì 3 novembre 2016, alle ore 22.35, di “Vista sul Golfo”, la rubrica settimanale di Teleuniverso dedicata al comprensorio meridionale della provincia di Latina.

saverioforte2
Saverio Forte

La trasmissione analizzerà il fenomeno dell’anno per il territorio del sud-pontino: la perdurante carenza idrica, la più grave degli ultimi anni. Nel giorno in cui i sindaci dei comuni del comprensorio tornano a riunirsi su richiesta del primo cittadino di Gaeta, Cosmo Mitrano, sarà ospite di Saverio Forte il presidente di Acqualatina spa, l’avvocato Giuseppe Addessi, che illustrerà, dal punta di vista dell’ente gestore, le ragioni di un disservizio che ha provocato e sta causando – ad autunno inoltrato – ingenti danni economici a cittadini e operatori economici del sud-pontino. Da tempo Acqualatina sostiene che “il sistema deve essere in grado di affrontare carenze anche peggiori di quella attuale, per questo il piano di interventi programmato a suo tempo non è più sufficiente.”

Quella dell’ente gestore è un’infrastruttura idrica debole, con perdite fisiche che rappresentano circa il 70% dell’acqua immessa in rete e un rendimento di rete medio pari solo al 21%, contro il 29% dell’intero Ato4.
La rete idrica del Sud Pontino, infatti, rappresenta il 16% dell’intero Ato4, ma pesa ben il 25% in termini di perdite di rete. Il presidente Addessi rimarcherà come i continui e perduranti disservizi siano generati da un’anomala carenza idrica nelle falde naturali che ha interessato il Sud Pontino, dovuta alla scarsità delle piogge degli ultimi 24 mesi, come dimostrato dai dati pluviometrici ormai noti. Così ammetterà la fatiscenza dell’intera rete che, decisamente fragile, necessiti di urgenti ed immediati interventi a causa di perdite che rappresentano circa il 70% dell’acqua immessa in rete e un rendimento di rete medio pari solo al 21%, contro il 29% dell’intero Ato4. I sindaci del comune del Golfo possono e devono fare di più, rispetto al recente passato e soprattutto in termini di programmazione degli investimenti presso l’assemblea dell’Ato 4.

E’ quanto dichiarerà in un’intervista in esclusiva il sindaco di Sperlonga, Armando Cusani, l’ex presidente della Provincia e dell’Ato 4 a cui replicheranno i sindaci di Gaeta, Minturno e Castelforte, Cosmo Mitrano, Gerardo Stefanelli e Giancarlo Cardillo. E poi la questione delle vistose perdite lungo la rete idrica a Formia, “commentate” da un cittadini in un’intervista.

La trasmissione andrà in onda sui canali 16 e 198 del digitale terrestre in tutto il Lazio, sul canale 89 per quanto riguarda l’Abruzzo, sul canale 617 per il Molise e – come sempre – con un ‘ora di differita su Teleuniverso +1 (canale 661) oltre che in streaming sul sito internet. La replica della puntata di “Vista sul Golfo” sarà in programma venerdì 4 novembre, alle 10,30, di Teleuniverso e nei prossimi giorni sulle altri reti e sul canale Youtube del nostro gruppo editoriale.