Da Marsala a Trieste: la “Gran Camminata della Vita” di Marco Cileo sulla donazione del sangue

Attualità Cisterna Latina Minturno Terracina Top News Video

LATINA – Da Marsala fino a Trieste, percorrendo a piedi 2900 chilometri. È la “Gran Camminata per la Vita” che un giovane di Francavilla al Mare, Marco Cileo, 27 anni, volontario dell’Avis, ha iniziato lo scorso 16 settembre e che si concluderà a dicembre. Una marcia che attraverserà tutta l’Italia con il fine di promuovere i valori della solidarietà e della sensibilizzazione verso la donazione del sangue. Il percorso ha toccato anche la provincia di Latina.

Clemente Conte e Marco Cileo
Clemente Conte e Marco Cileo

Il 27enne è entrato nel Lazio, dopo essere arrivato a Teano, approdando nel tardo pomeriggio di giovedì scorso a Minturno, dove è stato accolto dai volontari del gruppo comunale Avis locale insieme al presidente Clemente Conte. “Siamo onorati di ospitare Marco Cileo che sta portando avanti questa lodevole iniziativa. È un gesto d’affetto che ci ripaga dei tanti sacrifici. Siamo sempre favorevoli a questo tipo di iniziative”, ha spiegato Conte. Il giovane è stato ospitato presso l’Hotel “La Rosetta” di Scauri mentre in serata i volontari hanno organizzato una cena a base di prodotti locali.

“Avevo in mente questo viaggio da tempo – racconta Cileo – per arricchire il mio bagaglio culturale e visitare l’Italia, conoscere posti nuovi. Sono un donatore e ho appreso che in questo periodo le donazioni del sangue sono in calo. Per questo ho presentato il progetto della ‘Gran Camminata per la Vita’ alla sezione Avis di Francavilla al Mare, che è stato accolto e sponsorizzato”. L’Avis locale gli ha fornito l’equipaggiamento per affrontare questa importante impresa mentre il titolare della Tennis Bar Gelateria gli ha donato 600 euro per le spese urgenti. Prima di partire, il 27enne ha tenuto un periodo di addestramento per reggere i 35 chilometri che ogni giorno sta percorrendo raggiungendo le varie tappe di questo lungo e faticoso viaggio, nelle quali i vari volontari Avis d’Italia lo accolgono.

avis-cisterna-con-marco-cileo
Marco Cileo con il gruppo di podisti della sezione Avis “Carmine Mazzei” di Cisterna di Latina

Cileo ha percorrendo la Via Appia e proprio lungo l’antica strada romana ha toccato dopo Minturno altre tre tappe in provincia di Latina: Fondi, Terracina e Cisterna. In quest’ultimo centro è stato accolto dal gruppo di podisti della sezione Avis “Carmine Mazzei”. Con loro ha percorso, fianco a fianco, un tragitto urbano facendo una sosta presso i portici dell’ex palazzo comunale dove ad attenderlo c’erano l’assessore ai Servizi Sociali Pierluigi Ianiri e il delegato allo Sport e Cultura Pier Luigi Di Cori.

“Ringraziamo Cileo – hanno detto Ianiri e Di Cori – per aver inserito Cisterna in questa sua impresa ma soprattutto per essersi fatto promotore a livello nazionale di una iniziativa così importante come la promozione della solidarietà e della donazione del sangue in particolare. Pertanto lo accogliamo con entusiasmo e calore cogliendo l’occasione per ringraziare l’Avis di Cisterna che da ben 32 anni è una presenza associativa importante e operosa, vanto ed orgoglio per questa città”.

Dopo una sosta di ristoro presso la sede Avis di Cisterna ha ripreso il cammino lungo la via Appia in direzione Velletri documentando l’intera impresa con foto e commenti sul suo profilo facebook.
Giuseppe Mallozzi

Servizio di Lazio TV sull’arrivo di Marco Cileo a Terracina