Minturno / Referendum, il Meetup 5 Stelle sugli scrutatori: “Priorità a disoccupati e studenti”

Minturno Politica

MINTURNO – Priorità ai disoccupati, inoccupati, studenti e persone a basso reddito. Questa la richiesta del Meetup 5 Stelle di Minturno per la nomina degli scrutatori in occasione del referendum costituzionale del prossimo 4 dicembre,

“La commissione elettorale comunale – si legge nella lettera indirizzata al sindaco Gerardo Stefanelli e alla commissione elettorale del Comune di Minturno – procede alle designazioni sulla base di criteri discrezionali e con voto unanime. Così come la graduatoria dei sostituti deve comprendere persone iscritte nell’albo, in quanto la legge di riforma non ammette la nomina di soggetti ‘esterni’ all’albo, che viene aggiornato ogni anno. Se l’unanimità non è raggiunta, allora ciascun membro della commissione elettorale vota rigorosamente per solo ‘un nome’ con riferimento a ciascun ufficio elettorale di sezione e saranno poi proclamati eletti coloro che abbiano ottenuto il maggior numero di voti. Nel caso di parità di voti avrà la meglio il più anziano di età”.

Per questi motivi, il Meetup 5 Stelle di minturno chiede alla commissione elettorale di adottare come requisito per la nomina degli scrutatori la condizione di disoccupazione/inoccupazione, oltre a quelle previste dalla legislazione vigente. Per dare seguito a questa semplice proposta, suggeriscono gli attivisti, il Comune può pubblicare un avviso con il quale si invitano gli iscritti nell’albo degli scrutatori a produrre autocertificazione relativa al proprio stato di disoccupazione/inoccupazione.