Minturno / I Giovani e la Polis, nuovo incontro con Italia Nostra

Eventi Minturno

MINTURNO – Continua con successo a Minturno il calendario della XXXVII Edizione della manifestazione Educazione Ambiente, organizzata dalla Sezione del Golfo di Gaeta di Italia Nostra Onlus, con l’adesione di varie associazioni. Sette intense giornate dal 14 ottobre e sino al 7 novembre, questa settimana è caratterizzata da due eventi che vedono protagonisti i giovani.

giovani-e-la-polis-1Lunedì scorso presso il Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti è stata indetta un’assemblea studentesca in palestra sul tema “I Giovani e la Polis” nel corso della quale i giovani amministratori Ines Conte, Maria Di Girolamo, Matteo Marcaccio e Gennaro Orlandi hanno risposto alle domande di diversi studenti, moderati dai rappresentanti di istituto Riccardo Saltarelli e Tommaso Russo. Il presidente di Italia Nostra Marcello Caliman ha evidenziato che tre dei quattro ospiti provengono da questo illustre liceo e che è interesse dell’associazione favorire il dialogo e il confronto tra gli appartenenti alla generazione che in un domani non lontano governerà la res publica.

Il dibattito si trasferirà sabato prossimo alle 17 presso la Terrazza Morelli di Scauri dove si terrà una tavola rotonda sempre sul tema “I Giovani e la Polis” che comprende tutti i temi cittadini: politica, turismo, solidarietà, cultura, pubblica istruzione, tutela ambientale, ecologia marina e arredo urbano. Quattro i relatori istituzionali, tre per la maggioranza: Matteo Marcaccio, presidente commissione Cultura e Pubblica Istruzione e capogruppo del PD, Gennaro Orlandi, presidente commissione bilancio, finanza e patrimonio, Giuseppe Pensiero, consigliere comunale delegato al turismo. Per l’opposizione Maria Di Girolamo, che è vice presidente vicario del consiglio comunale. Per la società civile intervengono: Alfonso Artone presidente dell’Oratorio Stella Maris Sant’Albina di Scauri, Erminio Italo Di Nora, rappresentante della Fondazione Vassallo per la provincia pontina, Massimo Gaveglia, biologo e vice presidente della Lega Navale Italiana di Scauri – Formia.

Il segretario di Italia Nostra Tessa Friedel Wroblewsky presenterà il concorso nazionale scolastico “Le pietre e i cittadini” suddiviso in tre ambiti “Il paesaggio raccontato dai ragazzi”, “Il viaggio tra cultura e sostenibilità”, “Agire bene per ben-essere”. Con l’occasione le associazioni presenteranno il preliminare di un progetto comprensoriale di tutela ambientale. I cittadini sono invitati a partecipare.