Confesercenti Lazio a San Pietroburgo per valorizzare l’offerta turistica di Ventotene

Attualità Economia Ventotene

VENTOTENE – La Confesercenti Lazio ha partecipato con una rappresentanza di operatori turistici di Ventotene alla Fiera INWETEX CIS TRAVEL MARKET 2016 che ha avuto luogo dal 13 al 15 ottobre presso il Centro Espositivo Internazionale Lenexpo di San Pietroburgo. CIS è l’unico grande evento annuale del commercio internazionale di viaggi nel nord-ovest della Russia, che riunisce oltre 460 aziende provenienti da 39 paesi e più di 10.000 professionisti del settore turistico.

La missione nasce e si inserisce nel progetto RE.MA.IN Ventotene, cofinanziato dalla Regione Lazio, Assessorato Sviluppo Economico e Attività Produttive tramite Lazio Innova Spa.

La missione a San Pietroburgo della Confesercenti del Lazio ha avuto l’obbiettivo di valorizzare l’offerta turistica, destagionalizzare i flussi in una prospettiva internazionale utilizzando il patrimonio storico-archeologico, ambientale, sportivo e gastronomico per far entrare Ventotene all’interno dei circuiti turistici internazionali.

Nel corso della Fiera Internazionale del Turismo Inwetex – C.I.S. Travel Market 2016 la delegazione della Confesercenti Lazio ha realizzato oltre 25 incontri commerciali con tour operator, agenzia di viaggio e operatori del settore che operano su tutto il territorio della Federazione Russa.

Il forte interesse riscontrato negli interlocutori russi ha riguardato gli elementi principali del progetto RE.MA.IN Ventotene: la capacità di presentare l’isola come sistema unitario; l’approccio integrato al turismo in grado di coniugare bellezze paesaggistiche, ambientali e culturali con attività sportive come il diving e la vela e le tipicità enogastronomiche del territorio. Tra gli aspetti che più hanno catturato l’interesse degli operatori russi del settore, vi è la capacità dell’isola di poter garantire un’offerta turistica completa, che non si limita al turismo balneare, ma consente di sperimentare un turismo attivo.

Il prossimo appuntamento del progetto RE.MA.IN Ventotene è l’incoming di operatori russi, selezionati grazie alla collaborazione dei partner internazionali di Confesercenti Roma e Lazio, che saranno ospitati a Ventotene. Con questo progetto e con lo strumento normativo della rete di imprese, Confesercenti Lazio intende proseguire il percorso di sviluppo, internazionalizzazione e valorizzazione turistica avviato sull’Isola di Ventotene.