Coreno Ausonio / Donazione degli organi, attivata la scelta sulla carta d’identità

Attualità

CORENO AUSONIO – Grande è la soddisfazione del circolo “A. Moro” del Partito Democratico di Coreno Ausonio per l’attivazione presso l’Anagrafe del Comune della possibilità di dichiarare la volontà di donare gli organi e i tessuti.

“Tutti ricorderanno – si legge in una nota – che il PD di Coreno scrisse al Sindaco il 21 luglio 2014 per richiedere di adottare la delibera e tutti gli atti conseguenti per offrire ai cittadini residenti la possibilità, in occasione del rinnovo/richiesta della carta d’identità, di indicare la volontà di donare gli organi e i tessuti che sarà registrata direttamente, con valore legale, nel Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute.

foto-gruppo-pd-corenoLa Giunta Comunale recepiva la richiesta e in data 18 novembre 2014 deliberava di aderire al Progetto specifico “Una Scelta in Comune”. Da allora il PD ha seguito costantemente l’iter e il 12 settembre 2016, visto il tempo trascorso (quasi 2 anni) dall’adozione della delibera e la mancata attivazione del servizio risollecitava il Sindaco. Tant’è che in data 23 settembre 2016 il Comune di Coreno inoltrava richiesta al SIT Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute per chiedere l’attivazione per la trasmissione delle dichiarazioni e quest’ultimo in data 29 settembre 2016 riscontrava la richiesta con esito positivo. Le dichiarazioni possono essere già raccolte dalla struttura comunale che dovrà effettuare alcune prove per accertarsi che c’è interconnessione tra i due sistemi e informare i cittadini di questa possibilità.

Pur avendo impiegato quasi 2 anni a differenza di alcuni comuni (es. Ferentino e Fontana Liri che hanno impiegato meno di un anno) per attivare il servizio siamo felici e soddisfatti di questa attivazione. Finalmente i cittadini di Coreno Ausonio potranno dichiarare la loro volontà di donare gli organi e i tessuti. E per questo ringraziamo l’Associazione Malati di Reni, nella persona del Dott. Roberto Costanzi che ci ha supportato nel seguire l’iter finale, il Responsabile del Sistema Informativo Trapianti Nazionale Dott. Michelangeli e l’Amministrazione Comunale. Donare è un atto importante quanto dovuto per una società ed è sicuramente un segno di maturità e alto senso civico. A questo punto crediamo fortemente che serva sensibilizzare tutti verso le donazioni di organi e tessuti. Forse nessuno di noi sa davvero quanto possa essere necessario per un paziente avere a disposizione una possibilità in più per poter sopravvivere o vivere meglio. Si tratta di donare una speranza prima ancora di cedere un organo”.