Formia/ A tavola con i Romani: dalla farina al pane

Eventi Formia

a tavolaFORMIA – Nel calendario degli eventi di primavera-estate organizzati dall’Associazione Formia Turismo in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Formia vengono proposte tre iniziative ludico- didattiche per bambini sugli usi e i costumi degli antichi romani.I nostri antenati avevano un’intensa attività  sociale, commerciale,  e… culinaria! Scoprire le abitudini ‘da dentro’ significa fare un vero e proprio salto temporale e toccare con mano alcuni aspetti della realtà dell’epoca.

Primo appuntamento domenica 19 aprile dalle 16.00  alle 18.00 con il laboratorio “A tavola con i Romani” dedicato ai  bambini da 7 a 10 anni accompagnati dai genitori.  L’iniziativa prevede un approccio informale e partecipativo, che darà modo di immergersi nelle atmosfere della vita quotidiana antica. Partendo  dal Museo Archeologico i partecipanti  conosceranno le materie prime utilizzate , impareranno a ottenere la farina di farro e di orzo usando un mortaio, apprenderanno le modalità di preparazione del pane e delle focacce che  impasteranno dandogli  le forme tipiche. Mentre  le pagnottine  cuoceranno nel forno racconteremo le altre usanze alimentari : le verdure e la frutta preferite ,  le maniere per cucinare le uova, il  consumo del latte, dei formaggi e dei cereali.  Infine  i “piccoli cuochi” realizzeranno un gustosissimo  dolce seguendo un’antica ricetta .

Il secondo appuntamento dedicato ai “Giochi degli antichi Romani”, si svolgerà nel giardino della Tomba di Cicerone dove verranno illustrati i principali passatempi dell’infanzia  con la simulazione di quelli più comuni e la loro facile realizzazione: dai dadi al ‘gioco delle noci’, da mosca cieca al lancio del disco in legno, dai giochi con la palla  alle bambole, ai birilli. Passatempi che sono rimasti in uso attraverso i secoli e sono stati praticati anche dai nostri nonni. Ce lo facciamo raccontare da loro?

Nel terzo appuntamento, dal titolo “A spasso con gli antichi romani”, si illustreranno tutte le attività che si svolgevano negli spazi pubblici della città, come il Foro, la piazza  di Formia sulla quale si affacciavano i più importanti  edifici ( la basilica, il teatro,il tempio,i portici) , o il mercato, luogo di scambio di merci ma anche punto d’incontro per genti di tutte le razze e di ogni ceto sociale. I laboratori sono ad ingresso libero, con prenotazione obbligatoria, da effettuare telefonando al numero 339 184 25 60 dalle 17.00 alle 21.00, o scrivendo a formiaturismo@gmail.com (max 20 posti)