Elezioni del Consiglio provinciale: Sperlonga ricorre al Tar

Politica Sperlonga

SPERLONGA – Il Sindaco del Comune di Sperlonga Armando Cusani e i consiglieri comunali di maggioranza dello stesso Comune hanno presentato ricorso al T.A.R. del Lazio, Sezione di Latina, chiedendo che, senza ulteriore ritardo, siano indette le elezioni per il Consiglio provinciale di Latina.

“Il Consiglio provinciale, eletto in data 12 ottobre 2014, ha una durata in carica di 2 anni ed è dunque scaduto il 13 ottobre 2016 – dichiara Cusani, che appena un mese fa a tal proposito aveva inviato una diffida alla presidente Eleonora della Penna – . La legge cosidetta “Del Rio” che ha riformato le Province, impone l’obbligo di rinnovo biennale dell’organo consiliare (eletto dai Sindaci e dai Consiglieri comunali della Provincia) e tale legge ha espressamente abrogato la possibilità, in precedenza esistente, dello slittamento della data delle elezioni”.

“Il mancato tempestivo rinnovo del consiglio provinciale, ormai scaduto, – prosegue il Sindaco di Sperlonga – ha già determinato la durata in carica di un Consiglio oltre i due anni previsti dalla legge. Del resto l’incertezza della data delle elezioni potrebbe comportare persino variazioni del corpo elettorale chiamato ad esercitare l’elettorato attivo e passivo. Inoltre, se dovesse accreditarsi una tale prassi contraria alla legge, si verrebbe a creare un costante sfasamento tra elezioni del consiglio ed elezioni del presidente della Provincia, con riflessi in ordine al buon andamento dell’amministrazione provinciale”.

“Il Consiglio provinciale di Latina – conclude Cusani – deve essere tempestivamente rinnovato, a tutela degli interessi di tutta la comunità della provincia di Latina, per poter assolvere con pienezza di funzioni e rappresentatività a tutti i compiti che gli sono demandati dalla legge e dallo Statuto”.