Formia - Palazzo comunale

Formia / Pubblicato il nuovo bando per 6 concessioni balneari temporanee

Economia Formia Top News

FORMIA – Nuovo bando per l’assegnazione di 6 concessioni balneari temporanee sulle spiagge di Formia. I lotti erano già stati assegnati in via provvisoria ma l’amministrazione, rispondendo ad un sollecito del tribunale amministrativo regionale, aveva deciso di non procedere all’assegnazione definitiva e dunque ha annullato i risultati della gara precedente, i cui criteri sono stati ritenuti non trasparenti.

Nei prossimi giorni sarà emesso dunque l’avviso per un bando pubblico attraverso il quale il comune di Formia assegnerà gli arenili liberi su cui insistono i punti di noleggio n. 2, 3, 9, 11 e 13 della Riviera di Levante ed il punto di noleggio n. 17 della Riviera della spiaggia di Vindicio. I vincitori dovranno assicurare su quei tratti attività di assistenza e di sicurezza della balneazione e salvamento, e potranno nel contempo gestire attività di noleggio delle attrezzature balneari ma solo per il biennio 2015/2016. In cambio dovranno corrispondere un corrispettivo fissato in euro 215,66 per ogni anno di attività, salvo conguaglio.

Tra i requisiti richiesti c’è la residenza legale nel territorio del Comune di Formia e la gestione di un’unica attività sugli arenili del comune di Formia. Non sono ammessi i titolari di stabilimenti balneari, mentre invece sono ammessi i frontisti. Punteggi sono previsti per progetti di raccolta differenziata, servizi sportivi e ricreativi, impiego di personale qualificato nonché servizi ed attrezzature dedicati a soggetti diversamente abili.

Elemento di decurtazione del punteggio conseguito saranno invece le segnalazioni di demerito. Nello stilare la graduatoria finale gli aspiranti imprenditori balneari saranno penalizzati in base a quanto contenuto negli atti presenti negli uffici del Comune, della Capitaneria di Porto edell’ASL.

L’intera vicenda del piano degli arenili e dell’assegnazione delle concessioni è ripercorsa in un nostro precedente articolo (leggi qui).