Minturno / Archeogiocando nell’antica Minturnae per bambini e genitori

Attualità Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – “Archeogiocando” nell’antica Minturnae per la F@mu, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo che si terrà domenica 9 ottobre 2016

Anche quest’anno, infatti, il Comprensorio Archeologico di Minturnae ha voluto partecipare con l’iniziativa “Archeogiocando“, a questa splendida manifestazione che si svolge ormai da diversi anni e che è patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali.

Nel 2016, anno olimpico, il tema scelto per la Giornata è “Giochi e gare al Museo” e nell’area archeologica saranno organizzati giochi a sorpresa che impegneranno bambini e genitori. Con la collaborazione del Comune di Minturno e dell’Associazione Lestrigonia, Minturnae diventerà per un giorno una palestra, ma anche un luogo interattivo in cui allenare la mente.

Giocando e confrontandosi i più piccoli potranno conoscere diversi aspetti della storia e delle tradizioni del luogo in cui vivono e divertirsi in compagnia dei loro familiari. Ci saranno anche Matì e Dadà, i cartoni animati testimonial ufficiali della giornata che accompagneranno i bambini nella scoperta di due grandi artisti di un non lontano passato: l’architetto catalano Antoni Gaudì e il pittore francese Edgar Degas.

Per la prima volta il Museo archeologico di Minturnae si apre – sia pure attraverso animazioni per i più piccoli – ad altre espressioni artistiche di respiro europeo, in linea con la recente riforma ministeriale che ha portato all’unione delle varie anime dell’arte e della cultura in tutti suoi aspetti.

Dalle 10.00 alle 17.00 con ingressi guidati ogni ora. Ingresso 5 euro dai 18 anni in su, ridotto 2.50 euro.

Prenotazione obbligatoria ai numeri 339 221 72 02 oppure 339 403 12 27
Per maggiori info: 0771 62 22 39 www.famigliealmuseo.it
Url prenotazione: http://www.facebook.com/AnticaMinturnae/?fref=ts

(Foto copertina: Calabrese Gisella)