Fondi C5

Calcio / Salvezza meritata per il Fondi C5

Fondi Sport

FONDI – Missione compiuta per il Fondi C5, che per il secondo anno consecutivo ha ottenuto la meritata salvezza nel campionato nazionale di serie B. Obiettivo che era stato già centrato senza aspettare l’ultima giornata del girone D che si è chiusa con l’ininfluente ko interno (5-6) contro l’Olimpus Olgiata, squadra neopromossa in A2 con due turni d’anticipo. Basti pensare che i romani hanno terminato il torneo da record a quota 52 con 18 vittorie, il miglior attacco (130) e la miglior difesa (55).

I fondani dell’allenatore-giocatore brasiliano Everton Goncalves Pires, in arte Rosinha, hanno chiuso al nono posto in classifica collezionando 24 punti, 18 in più della scorsa annata, a testimonianza di una notevole crescita. Sette vittorie, 3 pareggi e 12 sconfitte (77 i gol fatti e 104 quelli subìti) rappresentano un bilancio sufficiente a garantire la permanenza tra i cadetti e a programmare con fiducia il prossimo campionato. Merito di un gruppo consolidato, in cui Rosinha, subentrato all’ex Latina Paolo De Simoni, ha puntato forte su un roster giovane che ha saputo comunque destreggiarsi rispetto a club più titolati.

Il giocatore di maggior riferimento è il centrale difensivo brasiliano Toigo Da Costa Vagner (’82), capocannoniere del Fondi con 17 reti: arrivato in Italia nel 2009, ha vestito le maglie in A1 del Rieti e in A2 di Citta del Golfo, Frosinone Futsal, Brillante e Roma Torrino.

“All’inizio dell’avventura avevo parlato di una grande scommessa – afferma il coach fondano Rosinha – ma le sfide impossibili non mi hanno mai spaventato. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi che, nonostante qualche momento di difficoltà, hanno saputo sempre reagire”.