Formia / Scompare Michele Forte, domani alle 12 la commemorazione in comune

Cronaca Formia Politica Top News

FORMIA – Si terrà domani alle ore 12 nella sala Ribaud del Comune la commemorazione funebre dell’ex primo cittadino Michele Forte, scomparso improvvisamente stamani all’età di 78 anni. Sarà presente il Sindaco Sandro Bartolomeo e numerose altre Autorità. I funerali si terranno in forma privata domani alle ore 15.30 nella Chiesa del Cuore Immacolato di Maria presso il Villaggio don Bosco. Abbiamo raccolto alcune reazioni.
“In molti – commenta il Sindaco Bartolomeo – mi hanno chiesto dichiarazioni e giudizi sulla persona e la figura di Michele Forte. Comprendo perfettamente che, essendo stati per tanti anni protagonisti della vita politica cittadina, qualcuno possa immaginarsi chissà quale considerazione da parte mia. In realtà, il mio giudizio è piuttosto semplice: emotivamente, sono molto dispiaciuto. Michele è stato un cittadino ed un amministratore impegnato nella sua città senza risparmio di energie. Sul piano politico, pur essendo stati per tanti anni avversari, abbiamo sempre avuto un rapporto di stima e rispetto reciproci. dsc_0746Negli anni in cui abbiamo amministrato la città, le tante cose che abbiamo realizzato sono state per una buona parte anche il frutto di azioni convergenti. Mi piace pensare a come il recupero archeologico della città abbia coinvolto, specie nell’ultimo mandato, anche la sua Amministrazione. Da sindaco, quindi, nella certezza che i cittadini sapranno conservare la parte migliore del ricordo di questa persona e dell’amministratore, gli tributo un doveroso omaggio non solo personale ma a nome dell’intera città. A sua moglie, la signora Liliana, ai figli Aldo e Sonia pervengano le mie condoglianze più sentite, unite al ricordo delle tante battaglie combattute”. Il sindaco Bartolomeo ha rivelato inoltre che avrebbe dovuto incontrarlo proprio oggi. Dopo la lettera di presa di distanza dalle posizioni anti referendarie, il primo cittadino non ha escluso che la volontà fosse proprio quella di avvicinarsi al partito democratico. Ad ogni modo Michele Forte è stato in prima linea fino all’ultimo momento. Martedì aveva scherzato con i colleghi in consiglio provinciale e nulla faceva presagire al malore che lo ha colto all’alba nella sua abitazione di Formia.
dsc_0751Anche il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano manifesta profondo cordoglio per la dipartita improvvisa dell’ex senatore. “Perdiamo un grande uomo, politico ed amico. In entrambi i ruoli sempre presente ed impegnato. Sempre al servizio delle città del nostro comprensorio e della sua popolazione, rappresentando anche nei più alti scranni istituzionali le esigenze e le istanze della sua terra d’origine e dei suoi concittadini. Esprimiamo dolore e vicinanza ai suoi familiari in questo momento di acuta sofferenza, e rivolgiamo ad essi le più sentite condoglianze a nome dell’intera Amministrazione Comunale”.
Di stima il commento del consigliere Erasmo Picano. “Stamane il Senatore Forte ci ha lasciati. Abbiamo amministrato insieme per qualche tempo e, pur essendo spesso avversari, ho avuto qualche diversità di vedute, ho sempre apprezzato la sua capacità politica e l’amore che lui aveva per la sua Maranola e per Formia, sempre pronto a correre in qualche ministero o ente che sia, per risolvere il problema anche di un singolo cittadino. Ho avuto modo di imparare tante cose da lui ,adesso che la battaglia è finita, posso dirlo, ho sempre avuto per l’uomo una profonda ammirazione”.
Commosso Antonio Di Rocco che attraverso i social network si rivolge direttamente allo scomparso. “La tua energia la tua grinta la tua forza di volontà ma anche la tua umiltà la tua schiettezza la tua ironia. Milioni di volte mi sono chiesto dove trovavi la forza per pensare sempre al prossimo passo a quello futuro, che era sempre più importante di quello gia’ fatto, sicuramente dalla gavetta che hai fatto è X l’ascolto che davi ai tuoi cittadini ed alle esigenze del tuo territorio”.