Minturno / Art Bonus per recuperare il palco del Teatro Romano

Cultura Minturno Politica

MINTURNO – L’amministrazione comunale di Minturno ha approvato venerdì scorso la delibera con la quale dispone l’Art Bonus, il decreto legge del Mibact che consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

L’intento della giunta è quello di coinvolgere i privati nell’intervento di manutenzione, protezione e restauro del palcoscenico, attualmente inagibile del Teatro Romano di Minturnae, che fin dal 1960 ha ospitato prestigiosi spettacoli, e che da alcuni anni è chiuso agli eventi teatrali. Un intervento che si inserisce nell’ottica di una stretta collaborazione con la Soprintendenza dei beni archeologici e del rilancio turistico del territorio.

Di questo provvedimento sono già stato messi al corrente gli albergatori che, nell’incontro tenuto nei giorni scorsi insieme al sindaco Gerardo Stefanelli, hanno dato la propria disponibilità a finanziare in parte il recupero del palco del Teatro Romano.

Nel caso in cui le donazioni ricevute non siano sufficienti a finanziare l’intero intervento, l’amministrazione si riserva di deliberare che i fondi raccolti convergano su un altro intervento di manutenzione e restauro, nel rispetto delle finalità contemplate dalla normativa.

Giuseppe Mallozzi

Fonte: Il Giornale di Latina