Frosinone / La “Partita per i Nonni”: le vecchie glorie del Frosinone Calcio contro la Nazionale Attori

Attualità Eventi Frosinone Sport

FROSINONE – Il 2 ottobre 2016 si festeggia la Festa dei Nonni (Legge 31 luglio 2005, n. 159), occasione per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale.

Senior Italia FederAnziani, attraverso l’omonima Fondazione, sostiene la campagna dedicata ai Nonni del nostro Paese con una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale. Un’occasione di celebrazione, ma anche di riflessione per rappresentare il valore insostituibile che i Senior costituiscono per la nostra società.

MILLEPIAZZE FESTA DEI NONNI D’ITALIA sarà portata all’attenzione del pubblico con diverse attività che copriranno un arco temporale di un mese.

Si inizierà lunedì 26 settembre con la PARTITA PER I NONNI, realizzata grazie al supporto del Frosinone Calcio: allo stadio Matusa di Frosinone si incontreranno la Nazionale Attori e la squadra “Vecchie Glorie del Frosinone Calcio”, integrata da ex calciatori di Roma e Lazio.

La partita avrà inizio alle ore 20.30 (con apertura dei cancelli alle 18.30). Per l’occasione, il prezzo del biglietto – unico e valido per ogni ordine di posti – sarà di 5 euro.

L’incasso sarà integralmente devoluto all’acquisto di defibrillatori per i Centri Anziani, progetto promosso dalla Fondazione Senior Italia per la campagna 2016.

La Nazionale Attori, nei due tempi di gioco di 40 minuti ciascuno, schiererà tra gli altri:

Andrea Preti (L’isola Dei Famosi), Antonio Tallura (Incantesimo – Orgoglio – Vivere – Cento Vetrine), Brice Martinet (L’isola Dei Famosi – Universitari), Ciro Esposito (Grande Torino – La Nuova Squadra – Un’altra Vita), Danilo Brugia (Cento Vetrine – Rossella – Il Generale Dei Briganti – Tale E Quale Show), Domenico Fortunato (Gente Di Mare – Il Bene E Il Male – Rex), Edoardo Siravo (Vivere – Distretto Polizia 10), Emanuele Propizio (Mio Fratello E’ Figlio Unico – Natale A Rio – Grande Grosso E Verdone – Genitori E Figli), Enrico Oetiker (Se Dio Vuole), Federico Costantini (I Liceali – Come Un Delfino – Ballando Con Le Stelle), Francesco Cicchella (Comico Di Made In Sud -Tale E Quale Show), Francesco Giuffrida (Carabinieri – I Cento Passi – Prime Luci Dell’alba- Catturandi), Franco Oppini (Gatti Vicolo Miracoli – Abbronzatissimi – Provaci Ancora Prof.), Mario Ermito (Il Peccato E La Vergogna – Il Bello Delle Donne – Onore E Rispetto), Niccolo’ Gentili (Un Medico In Famiglia – Don Matteo – Come Fai Sbagli – Matrimoni E Altre Follie), Raffaele Sestito (Don Matteo), Sebastiano Rizzo (Attore E Regista Di Nomi E Cognomi), Stefano Oradei (Ballerino Di Ballando Con Le Stelle), Stefano Pantano (3 Volte Campione Del Mondo Di Spada – Ballando Con Le Stelle), Vincenzo Messina (Un Posto Al Sole – Distretto Di Polizia). La Squadra Sarà Allenata Da Cesare Barchiesi.

Le iniziative per il 2016 per MILLEPIAZZE FESTA DEI NONNI D’ITALIA sono già state insignite della Medaglia del Presidente della Repubblica e godranno dei patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero della Salute, del CONI, dell’ANCI, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.

La campagna MILLEPIAZZE FESTA DEI NONNI D’ITALIA è realizzata in collaborazione con ANLA (Associazione Nazionale Lavoratori Anziani – Onlus), DOMINA (Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico), FederCentri, FIT (Federazione Italiana Tabaccai), AIDE (Associazione Indipendente Donne Europee) e Federfarma.
Inoltre la campagna godrà del supporto di primarie aziende, tra cui GSK Consumer Healthcare – con il marchio Polident -, Poste italiane, Yakult. Senior Italia FederAnziani ringrazia inoltre Pasta Lori Puglia per l’importante supporto al progetto.

Il popolo dei nonni

Gli anziani sono una risorsa essenziale per il nostro Paese. Troppo spesso considerati un peso, costituiscono invece una porzione sempre più rilevante e attiva della popolazione italiana.
I “nonni d’Italia” sono oltre 12 milioni. L’età media nella quale si diventa nonni è molto calata negli ultimi decenni e ha ora raggiunto i 54,8 anni.

L’Italia è il paese europeo con la più alta percentuale di nonni che si occupano di un nipote e quasi il 26% di loro accudisce i nipoti mentre i genitori lavorano.

Questa situazione, senza dubbio positiva sotto l’aspetto umano, rivela una realtà in cui le famiglie si devono appoggiare a quelle di origine per poter accudire i figli, in tempi di difficoltà economiche ed occupazionali e di carenti investimenti nel settore della famiglia e dei servizi sociali. I “nonni” rappresentano quindi una fondamentale risorsa economica per la nostra società.

Non solo. I “nonni d’Italia” sono sempre più socialmente e culturalmente attivi, con un alto tasso di informatizzazione e interessati ad uno stile di vita che possa loro garantire un invecchiamento sano e attivo.

La Fondazione Senior Italia
La campagna MILLEPIAZZE FESTA DEI NONNI è un’iniziativa di Fondazione Senior Italia.
La Fondazione nasce da FederAnziani con l’obiettivo di garantire il sostegno sociale ed economico alla popolazione italiana che supera i 55 anni di età. Ponendosi in posizione mediana tra le Istituzioni e la Terza Età, la Fondazione Senior Italia è un punto di incontro e dialogo.

La Fondazione Senior Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro, iscritta all’Anagrafe delle ONLUS dal 19 marzo 2014 e parte integrante del network FederAnziani. La Fondazione Senior Italia lavora ogni giorno come parte attiva sul territorio nazionale, offrendo un sostegno diretto alle strutture di riferimento per le attività dedicate al benessere psico-fisico degli anziani in Italia.

La Fondazione ha dato vita al sito www.fondazionesenioritalia.it: un punto di incontro virtuale per ricordare a tutti che i Senior rappresentano una risorsa essenziale per l’Italia.

www.fondazionesenioritalia.it Facebook: fondazionesenioritalia Hashtag: #millepiazzefestadeinonni