Minturno / Paolo Rumiz presenta il suo libro “Appia” al Teatro Romano di Minturnae

Attualità Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – Il Sindaco Gerardo Stefanelli e l’Assessore alla Cultura Immacolata Nuzzo parteciperanno, sabato 24 settembre alle ore 20.00 al Teatro Romano di Minturnae, alla presentazione del libro “Appia di Paolo Rumiz, giornalista del quotidiano “La Repubblica” e de “Il Piccolo” di Trieste.

Paolo Rumiz
Paolo Rumiz

All’incontro tra le antiche rovine interverranno l’attrice Veruska Menna (che leggerà alcuni brani del volume edito da Feltrinelli) e l’archeologo Gianmatteo Matullo. Seguirà un dibattito, condotto dai giornalisti Antonio Lepone e Giuseppe Mallozzi, che coinvolgerà, oltre all’autore, il nuovo Soprintendente Saverio Urciuoli, la Responsabile del Comprensorio archeologico di Minturnae Giovanna Rita Bellini ed il Sindaco Stefanelli.

L’appuntamento, promosso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Frosinone, Latina e Rieti, dal Comune di Minturno e dall’Associazione Lestrigonia, sarà preceduto da una passeggiata sul Decumanus Maximus, l’antico tratto urbano della Via Appia.

«Abbiamo deciso – spiega il primo cittadino – di rilanciare l’attenzione sugli eventi culturali e sul nostro patrimonio monumentale. Il libro di Rumiz parla della Regina Viarum, che percorre la nostra città, da Scauri al Garigliano. Sarà suggestivo parlarne nell’incantevole scenario di Minturnae, a ridosso del vecchio tracciato. Ringrazio la Soprintendenza, l’Associazione Lestrigonia, le emittenti Radio Antenna Verde e Telegolfo, gli Alberghi Il Postiglione e Teatro Romano per la fattiva collaborazione».

Nel corso della serata, all’interno del Museo, saranno attivi laboratori didattici per bambini (su prenotazione).

Ingresso simbolico ad 1 euro.

(Foto copertina: Gisella Calabrese)