Itri / Padre Antonio Rungi, teologo passionista, compone uno speciale Rosario Meditato per Padre Pio

Attualità Itri

ITRI – In occasione dell’anno giubilare della misericordia e alla vigilia della festa liturgica di San Pio da Pietrelcina, padre Antonio Rungi, sacerdote passionista, teologo morale, della comunità del Santuario della Civita in Itri, ha scritto una speciale preghiera in onore di Padre Pio.

padre Antonio Rungi
padre Antonio Rungi

Si tratta di uno speciale Rosario Meditato”, sul modello del rosario classico in onore della Madonna, nella quale sono ricordati i momenti salienti della vita di padre Pio. La preghiera è strutturata in modo semplice ed è basata su un Pater nostro, 10 Gloria al Padre, un’Ave Maria per ogni momento della vita del Santo. Sono 20 i momenti indicati in questa preghiera. Tali momenti sono suddivisi per motivi di gioia, motivi di sofferenza e motivi di gloria,  motivi di luce: tutti relativi alla vita di San Pio, inquadrati in un contesto di riferimento biblico e cristologico e con precisi riferimenti al pensiero di Padre Pio.

A conclusione dei rispettivi cinque momenti o dell’intero rosario in onore di Padre Pio seguono la recita della Salve Regina, soprattutto la Litania e la Preghiera in onore di Padre Pio. Nella litania sono menzionate le qualità morali, umane e spirituali di Padre Pio. “L’idea di dedicare una preghiera articolata e precisa in cui si ripercorressero i momenti salienti della vita di padre Pio da Pietrelcina, come santo della misericordia, parte da molto lontano, ha avuto una prima elaborazione in occasione della beatificazione e poi canonizzazione, per poi arrivare, nella su completezza, oggi, nell’anno giubilare della misericordia.

La conoscenza personale di padre Pio – afferma padre Rungi – quando ero ragazzino è un ulteriore motivo di gioia per me sacerdote passionista, di dedicare a lui, quale maestro di vista spirituale, sacerdotale, di vita consacrato e ministro della riconciliazione, qualcosa di personale, sgorgato dal mio cuore, dopo 40 anni di vita sacerdotale. Il ricordo di questo santo religioso è rimasto sempre vivo nella mia mente e nel mio cuore.

Questa preghiera semplice è indirizzata soprattutto a quanti vorranno, attraverso l’itinerario spirituale di padre Pio, riscoprire il dono della fede e dare senso alla propria sofferenza. Padre Pio da Pietrelcina costituisce, infatti, un forte richiamo alla bontà ed alla purezza dei sentimenti in un mondo contrassegnato dall’indifferenza verso Dio e verso i fratelli. Un richiamo per bambini, giovani e adulti, ma un richiamo per tutte le categorie di persone a fare della misericordia il centro della vita di ogni credente”.