Vela/ L’imbarcazione Loucura centra la vittoria nel Gruppo B classi 4 e 5

Fiumicino Formia Sport

FORMIA – La vela d’altura ha inaugurato la stagione agonistica con il tradizionale Trofeo nazionale dei Porti Imperiali di Fiumicino. Evento di rinomato interesse che era anche valido per la selezione ai campionati italiani assoluti che andranno in scena a fine agosto nelle acque di Civitanova Marche (Macerata). L’imbarcazione Loucura, portacolori del Circolo Nautico Caposele di Formia, ha centrato la vittoria nel Gruppo B classi 4 e 5, collezionando tre primi posti e un secondo nelle quattro prove che si sono disputate nelle acque antistanti il porto romano. Le condizioni meteo marine, con vento sostenuto fino a raggiungere un max di intensità di 13 nodi, hanno messo a dura prova tutti gli equipaggi, ma non hanno certamente spaventato i ragazzi guidati dall’armatore e timoniere Frederic Roncone, che hanno conquistato un risultato alla vigilia inaspettato.

“Una dimostrazione di affidabilità e di competenza nella nostra prima uscita – commenta lo skipper ciociaro – La nostra barca ha dimostrato di essere sempre competitiva e
affidabile anche in vista dei prossimi appuntamenti che ci diranno molto sulla nostra crescita”.

Step successivi il 25 aprile con la regata lunga del 41° parallelo con partenza da Anzio, giro sull’isola di Ventotene e arrivo a Gaeta e, sempre nelle acque del Golfo, dal 1° al 3 maggio occhi puntati sulla XX edizione del Trofeo Punta Stendardo, che metterà in palio altri pass per centrare la qualifica agli Assoluti, in cui spera di esserci anche Globulo Rosso dello Yacht Club Evs Gaeta, ritiratosi a Fiumicino per un problema di natura tecnica. Ultima regata dal 17 al 19 maggio con la 59^ edizione della Tre Golfi tra Napoli, Salerno e Gaeta. Il team dell’Este 31 di Loucura era inoltre composto dai prodieri Cristian e Nicola Vettraino, dai tailer Gianmarco Zamuner e Michele Guastamacchia, dal tattico Peppe Fusco e dal randista Francesco Asaro.