Gaeta / “Editoria, quale futuro?”, il 2 settembre l’incontro al Museo Diocesano

Attualità Gaeta

GAETA – Internet e il digitale hanno trasformato per sempre il modo in cui ci approcciamo alla conoscenza per mezzo della scrittura. L’editoria italiana, che non ha mai brillato per numeri esaltanti, vive un periodo di profonda crisi dal quale, probabilmente, non uscirà più fuori, o almeno non come eravamo abituati a conoscerla.

Tralasciando giornali e riviste, in larga misura sopravvissuti grazie a contributi statali e in ogni caso costretti a ripiegare sempre più sul web con risultati poco convincenti e senz’altro lontani dai fasti di un tempo, e l’e-book, questa creatura che ancora non decolla, soffermiamoci sul buon, caro vecchio libro stampato.

Dati alla mano, Jason Forbus, scrittore e Presidente dell’associazione Ali Ribelli, affronterà lo spinoso argomento del futuro dell’editoria fra vanity publishing e print on demand, gruppi editoriali italiani sempre più costretti a ripiegare sul libro-accessorio, fiere piccole, medie e grandi del libro, e localizzazione dell’offerta.

Il dibattito “Editoria: quale futuro?” si svolgerà presso il Museo Diocesano di Gaeta, dalle ore 17.00 alle 18.15 di 2 venerdì settembre 2016.

Si invitano a partecipare:

scrittori
illustratori
grafici
operatori della filiera del libro
lettori e appassionati

Per maggiori info: redazione@aliribelli.com www.aliribelli.com