Castelforte / Presentato progetto per il recupero e la riqualificazione del vecchio “Cinema Centrale”

Attualità Castelforte

CASTELFORTE – L’Amministrazione Comunale è fortemente impegnata in un’azione strategica tesa allo sviluppo locale e particolarmente al potenziamento delle risorse turistiche intrinsecamente legate alle peculiarità storiche, culturali e naturalistico-ambientali del territorio quali occasioni di sviluppo economico.

Tra le strategie fondamentali per il perseguimento degli obiettivi di valorizzazione, riveste notevole importanza il progetto concernente il recupero e l’adeguamento funzionale del vecchio “Cinema Centrale”, ormai acquisito come patrimonio storico della ricostruzione post-bellica, da adibire ad auditorium-teatro.

L’Amministrazione Comunale ha già acquisito la proprietà dell’immobile con l’intento di arricchire il proprio patrimonio infrastrutturale destinato alle attività culturali, ricreative e svago, ed ha posto in essere iniziative finalizzate al recupero dell’intero immobile.

L’intervento è già stato ricompreso nel programma degli interventi dell’Area di Programmazione integrata “Golfo di Gaeta, Monti Aurunci ed Isole Pontine e nel PRUSST denominato “Area del Golfo di Gaeta e Monti Aurunci.

In questo ambito il Comune ha predisposto un progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo proprio al recupero e ristrutturazione del cinema-teatro Centrale, il cui primo stralcio funzionale redatto dall’Area Pianificazione e Gestione del Territorio comporta una spesa di € 800.000,00. Il progetto è stato approvato dalla Giunta Comunale ed è stato allegato alla richiesta di finanziamento inoltrata alla Direzione regionale del Lazio Cultura e Politiche Giovanili per partecipare all’avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di proposte di intervento per la redazione di un piano di sviluppo dei teatri del Lazio.

“Confidiamo molto in questo progetto – dichiara il Sindaco Giancarlo Cardillo – che è veramente strategico per lo sviluppo locale. Speriamo che la Regione Lazio voglia valutare positivamente la nostra proposta che appare tecnicamente e socialmente di grande spessore per offrire al territorio, da sempre a rischio non fosse altro per la posizione geografica, un’opportunità di crescita e sviluppo che assicuri futuro alla sua popolazione. Al più presto -conclude il Sindaco interesserò il Presidente Nicola Zingaretti, l’assessore Lidia Ravera e il nostro consigliere regionale Enrico Forte, perché questo progetto riceva attenzione e possa trovare accoglienza all’interno delle progettualità che la Regione Lazio vorrà finanziare”.