Formia / Terremoto centro Italia, la Protezione Civile formiana operativa al comune di Accumoli

Cronaca Formia

FORMIA – Il Comune di Formia attraverso il V.E.R (Volontari Emergenza Radio Sud Pontino) ha annunciato la partenza di 7 volontari con mezzo polivalente per soccorso, due torri faro ed un gruppo elettrogeno di 16 kW presso il Comune di Accumoli, zona limitrofa all’epicentro del terremoto avvenuto stamattina circa alle ore 3:36.

Tra un paio d’ore, i volontari della Protezione Civile Regionale saranno all’interno dell’area ammassamento presso il campo sportivo di Rieti per essere operativi immediatamente al Comune di Amatrice.

Si stanno preparando a partire anche i volontari dell’associazione di protezione civile “La Fenice” di Gaeta. “I nostri mezzi – ha detto raggiunto telefonicamente il responsabile Aldo Baia – sono troppo grandi e non adatti ad una realtà fatta di centri storici e viuzze”. La Fenice invierà sul posto due volontari, orientamento condiviso anche da altre associazioni.

Pronti a partire anche i volontari della Croce Rossa, comitato Sud Pontino. “Abbiamo formato un equipaggio – ha riferito il presidente Emilio Donaggio – ci prepariamo a partire con un mezzo adatto ai luoghi”. I volontari saranno a disposizione della sala operativa del Lazio, mentre sul posto il coordinamento è affidato al comitato locale di Rieti

Il sisma di questa mattina ha sconvolto il centro Italia. Tra le scosse più forti è stata registrata una di magnitudo 6.0 con profondità di 4 chilometri alle 3:36 con l’epicentro a 2 chilometri da Accumoli (Rieti e 10 da Pescara del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti). Poi una seconda e terza scossa sono state registrate alle 4.32 e 4.33 con epicentro in prossimità del Comune di Norcia (Perugia). Tra le zone più colpite e devastate il Comune di Amatrice ed il Comune di Accuomoli, ma la situazione più grave ad Amatrice, dove la via principale del centro è crollata quasi interamente e le vie di accesso sono quasi inaccessibili.

Il Comune di Formia è solidale alla vicenda, ed ha risposto all’appello della Protezione Civile Regionale fin dalle prime ore di questa mattina.