Castelforte / Prove di evacuazione nelle scuole con la Protezione civile

Attualità Castelforte

CASTELFORTE – Si sono svolte questa mattina le prove di evacuazione in caso di scosse sismiche in vari istituti scolastici di Castelforte. Le operazioni sono state coordinate dall’Associazione di protezione civile “Aego” e di “Emergenza e Soccorso”. Sul posto erano presenti il responsabile geom. Galetto e il delegato alla protezione civile del Comune di Castelforte, Michele Saltarelli. Hanno partecipato gli scolari delle scuole primarie, dell’infanzia e le medie inferiori.

Alle 9 ha suonato l’allarme, che ha dato il via all’evacuazione ordinata delle classi. Gli scolari si sono raccolti fuori in cortile dove i docenti hanno poi provveduto a fare l’appello al fine di controllare se risultavano dispersi.

“Un ringraziamento particolare – ha dichiarato il delegato Saltarelli – va ai volontari dell’Associazione ‘Aego’, associazione di protezione civile del Comune di Castelforte, e al personale sanitario appartenente all’Associazione ‘Emergenza e Soccorso’, che con grande professionalità hanno impartito nozioni informative nel caso in cui i bambini oppure i docenti e il personale Ata si trovino in situazioni di maxi emergenza”.

Il progetto proseguirà nei prossimi giorni anche per l’Istituto Commerciale di Castelforte e seguiranno diverse iniziative già in cantiere da parte del servizio di Protezione civile del Comune di Castelforte e delle associazioni “Aego” ed “Emergenza e Soccorso”.