Fondi / I “cittadini in Movimento” chiedono al Comune di vietare l’uso del glifosato

Attualità Fondi

FONDI – Il comune di Fondi sta facendo una gara per la manutenzione del verde pubblico nelle zone urbane. Il gruppo Cittadini in MoVimento Fondi ha presentato questa mattina una richiesta al Comune per vietare l’uso del glifosato sul territorio comunale:

“Negli ultimi anni, per il diserbo di fossi ed aree verdi, è prassi usare dei diserbanti e/o disseccanti chimici. In particolare viene fatto uso del glifosato, in quanto economico ed efficace, che è oggetto di studi in tutto il mondo per suoi effetti nocivi sulla salute umana L’Alta Corte Francese ha stabilito che il gigante agrochimico USA Monsanto non aveva affermato la verità circa la sicurezza del suo diserbante più venduto, il Roundup (Glifosato) ed ha confermato una precedente sentenza che condannava la stessa Monsanto per aver falsamente pubblicizzato il suo erbicida come “biodegradabile” e per aver sostenuto che il suo diserbante “lascia il terreno pulito.”

Secondo il Dott. Don Huber, esperto nel settore scientifico, che da 35 anni si occupa della tossicità degli alimenti OGM presso la Purdue University, il glifosato è in realtà per molti versi simile al DDT, quest’ultimo noto, fra le altre cose, per causare problemi alla riproduzione delle piante. Il glifosato può accumularsi e persistere nel terreno per anni, causando non solo la distruzione dei microrganismi utili nel terreno ed essenziali per la vita delle piante, ma promuovendo anche la proliferazione di agenti patogeni che causano le malattie delle piante.

Dai test effettuati sull’aria e sulle acque piovane nelle aree del Mississippi, Iowa e Indiana negli Usa, è stata riscontrata la presenza di glifosato con una frequenza che, nei campioni analizzati, variava dal 60 all’80%. Il Dott. Huber ha posto l’accento su come il glifosato possa diventare effettivamente sistemico penetrando all’interno dei tessuti della pianta ed impedendo che il prodotto possa essere dilavato dalla pioggia. Quando il vegetale trattato viene ingerito, finisce nel nostro intestino dove risiede l’80% del sistema immunitario alterando la microflora presente ed abbassando le nostre difese contro le malattie.

Recenti studi gli addebitano anche l’essere causa di tumori, oltre al fatto accertato di essere causa di celiachia.

Per i motivi su citati gli attivisti del Gruppo Cittadini in Movimento – Fondi, preoccupati della salute dei cittadini Fondani, in particolar modo per i nostri figli e nipoti, chiedono:

Che in sede di procedura di gara sia inserita la clausola che è fatto divieto assoluto di usare il glifosato per il diserbo delle erbe infestanti, anche in considerazione che il Ministero della Salute: DIREZIONE GENERALE PER L’IGIENE E LA SICUREZZA DEGLI ALIMENTI E LA NUTRIZIONE Uff. 7–Sicurezza e regolamentazione dei prodotti fitosanitari ha emanato il seguente Decreto: Revoca di autorizzazioni all’immissione in commercio e modifica delle condizioni d’impiego di prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva glifosato in attuazione del regolamento di esecuzione (UE) 2016/1313 della Commissione del 1°agosto 2016.

Confidiamo nella sensibilità di quest’amministrazione a rispettare la normativa nazionale vigente e ci aspettiamo l’inserimento della clausola di divieto sull’uso del glifosato nel capitolato di gara. Restiamo in attesa di un positivo riscontro restando sempre vigili nel controllare l’esito della nostra richiesta.”