Castelforte / “Prendiamoci cura della nostra città”, la giornata ecologica per le politiche ambientali

Ambiente Attualità Castelforte

CASTELFORTE – “Prendiamoci cura della nostra Città” è lo slogan con il quale l’Amministrazione Comunale ha voluto promuovere la Giornata Ecologica che ha coinvolto tante persone che, insieme, si sono impegnate per offrire un po’ di tempo libero per assicurare un maggior decoro del territorio comunale.

Vincenzo Fusco
Vincenzo Fusco

L’iniziativa ha avuto un largo seguito e, soprattutto, ha rappresentato un modo nuovo per cercare di dare all’ambiente cittadino una migliore pulizia e decoro. “È proprio attraverso l’esempio – dice il delegato all’Ambiente Vincenzo Fusco – che possiamo avviare un percorso nuovo per cercare di sensibilizzare ogni componente sociale rispetto alla cura e al decoro degli spazi pubblici”.

Ma questa non è stata e non sarà l’unica iniziativa. “L’Amministrazione Comunale – prosegue il Sindaco Giancarlo Cardillo – intendiamo proseguire su questa strada coinvolgendo gruppi, associazioni, scuole e cittadini, perché l’ambiente nel quale viviamo sia sempre più bello, accogliente e decoroso”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche gli interventi eseguiti per la disinfestazione e derattizzazione nel territorio comunale conclusi nei giorni scorsi. Si tratta certamente di interventi di routine che, per corretta e doverosa informazione agli utenti, abbiamo diffuso attraverso ogni mezzo. Due iniziative che rientrano, quindi, in quella giusta e corretta attività di prevenzione e tutela della salute pubblica che l’Amministrazione Comunale è tenuta ad assicurare e che merita di essere conosciuta sotto vari profili.

Ebbene, proprio la tutela della salute e l’igiene pubblica, infatti, sono obiettivi importanti ed essenziali da assicurare al cittadino e le iniziative, fin qui adottate, e le altre che si renderanno necessarie saranno assicurate con alta priorità.

In questa direzione va anche la pulizia delle strade cittadine con la macchina spazzatrice che interessa varie strade urbane dell’intero territorio comunale ivi comprese le frazioni. Anche in questo caso l’iniziativa appare importante nell’ambito di una politica corretta e coordinata delle attività messe in campo.

Tutto ciò anche perché curare l’ambiente è un dovere dell’Amministrazione Comunale finalizzato ad assicurare un miglioramento della situazione esistente che, però, per essere centrato ha bisogno anche della necessaria collaborazione di tutti e, anche, dei cittadini degli imprenditori.