Fondi / Direttiva Bolkestein: anche gli ambulanti del mercato di Latina si mobilitano, marcia il 13 settembre

Attualità Latina

FONDI – Si è svolta ieri mattina la annunciata Assemblea generale degli operatori del mercato settimanale di Latina promossa dall’Associazione Imprese Oggi.

Grande la partecipazione di operatori ambulanti (non meno di cinquanta) titolari di posteggio nel mercato e commercianti di varie tipologie merceologiche, dalle calzature all’abbigliamento, dagli indumenti usati all’abbigliamento ai prodotti alimentari.

“Non sono serviti a nulla i tentativi di dissuasione posti in essere da altre Associazioni che sostengo, sostanzialmente, che ormai è tutto deciso e non si può far nulla”, che “con i Bandi si sta tranquilli per altri 12 anni ecc.” commenta Marrigo Rosato, il Responsabile Organizzativo dell’Associazione Imprese Oggi.

“A tutte queste chiacchiere a vuoto gli operatori hanno detto un chiaro NO e consapevoli del rischio che stanno correndo se non si reagisce agli accordi sottoscritti dalle Associazioni con le Regioni e Deliberati dal Parlamento voglinoo evitare che le loro concessioni siano messe a Bando dal 5 luglio 2017 per una ulteriore, e definitiva, durata di 12 anni al massimo.

Gli ambulanti di Latina non vogliono che i sacrifici di intere generazioni di ambulanti che sostengono le loro famiglie con le loro attività siano buttati al vento per le sciagurate decisioni di Organizzazioni, che sono diventate sempre più delle scatole vuote in quanto prive di ogni rappresentanza tra gli operatori.

Con la manifestazione del 13 settembre con gli autocarri dal mercato a Piazza del Popolo, vorranno sollecitare il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Latina affinché condividano le preoccupazioni della categoria come già hanno fatto le Amministrazioni Comunali di Cori, Coreno Ausonio, Lenola, Maenza, Monte S. Biagio, Roccagorga, S. Giorgio a Liri, SS. Cosma e Damiano e Spigno Saturnia che hanno deliberato la adesione alla MARCIA DEI SILENZIOSI contro la Direttiva Bolkestein svoltasi a Fondi il 9 giugno scorso e conclusasi con l’incontro presso la Prefettura di Latina.

La manifestazione del 13 settembre a Latina – conclude Rosato – vorrà essere un pungolo anche verso la Regione Lazio affinché assuma analoghe Deliberazioni a quelle delle Regioni Piemonte, Lombardia, Puglia e Toscana che hanno formalmente chiesto al Parlamento ed al Governo di stralciare gli ambulanti dalla Direttiva Bolkestein.

Rammentiamo che sono in gioco il futuro di oltre 3.700 imprese ambulanti iscritte nelle CCIAA di Latina e di Frosinone e di oltre 196.000 in Italia, che coinvolgo circa 1 milione di persone tra addetti diretti ed indiretti, collaboratori e l’indotto.”