Formia / JazzFlirt XII edizione, i Rava New Quartet all’area archeologica di Caposele

Cultura Eventi Formia

FORMIA – La città torna a ospitare un concerto di Enrico Rava grazie alla proposta dell’associazione Jazzflit-Musica & Altri Amori, di far esibire il celebre trombettista nell’ambito delle manifestazioni estive “dell’Estate Formiana” promosse dal Comune.

E così, dopo l’apprezzatissima performance del Gianni Bardaro-Pierluigi Villani quintet e dell’elegante esibizione del trio composto da Dado Moroni, Eddie Gomez e Joe La Barbera, nella nuova area archeologica di Caposele, domenica 14 agosto, sarà la volta del trombettista per eccellenza del jazz italiano, Enrico Rava.

Immancabilmente curioso, eternamente giovane nel fervore creativo, questa icona del jazz made in Italy, instancabile come non mai si mette alla guida di un quartetto formato da giovanissimi talenti e sforna il RAVA NEW QUARTET.

Ne fanno parte Francesco Diodati alla chitarra, Gabriele Evangelista al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria.

Con questa formazione, e il contributo di Gianluca Petrella, a settembre 2015 è uscito WILD DANCE, album targato ECM, che ha riscosso notevole successo da parte di pubblico e critica internazionale.

Rava New 4et è stato eletto miglior gruppo del 2015 secondo il referendum della rivista Musica Jazz.

Enrico Rava (nato nel 1939 a Trieste) si ispira agli esordi a figure carismatiche come Chet Baker e Miles Davis. Si avvicina però ben presto all’avanguardia, suonando con Gato Barbieri, Don Cherry, Mal Waldron e Steve Lacy. In seguito, trasferitosi a New York per una decina d’anni, collabora con altri musicisti sperimentatori, tra cui Roswell Rudd, Marion Brown, Cecil Taylor, Carla Bley. Poi progressivamente ha trovato un personalissimo approccio al mainstream.
La personalità di Rava è a suo modo unica per il modo in cui ha saputo dare frutti eccellenti sia nel campo del jazz di ricerca (specie nella prima parte della sua carriera) che nel solco della tradizione. Negli ultimi anni Rava ha spinto l’acceleratore su alcune situazioni particolarmente raccolte e intimiste (come i duetti con Stefano Bollani, Danilo Rea, Julian Oliver Mazzariello, Giovanni Guidi) come pure su una formazione magniloquente come il Parco della Musica Jazz Lab.

Nominato “Cavaliere delle Arti e delle Lettere” dal Ministro della Cultura Francese, nel 2002 ha anche ricevuto il prestigioso “Jazzpar Prize” a Copenhagen. Negli ultimi anni è comparso nei primi posti del referendum della rivista americana Down Beat, nella sezione riservata ai trombettisti, alla spalle di Dave Douglas, Wynton Marsalis e Roy Hargrove, e in quella riservata ai migliori gruppi,

L’8 Giugno 2011 per  Feltrinelli Editore è uscito il libro INCONTRI CON MUSICISTI STRAORDINARI La storia del mio jazz.

La storia degli ultimi cinquant’anni di jazz nelle parole divertite e divertenti di uno dei protagonisti assoluti della musica contemporanea.

A giugno di quest’anno invece, è stato presentato il film documentario “Enrico Rava. Note necessarie” diretto dalla regista Monica Affatato: un viaggio attraverso il mondo del jazz per scoprirne la forza di musica rivoluzionaria e il potere di arte liberatoria che si trasforma insieme con la società, raccontato con immagini cinematografiche da una icona della musica italiana.

Francesco Diodati appartiene alla nutrita schiera di giovani musicisti jazz in rapida ascesa nazionale, e non solo. La chiarezza d’idee e la volontà di condividere la propria poetica con musicisti della stessa generazione sono i suoi tratti salienti. Il contributo di Diodati s’iscrive nella linea del jazz contemporaneo in cui il senso della storia convive con l’apertura a un vasto universo sonoro. L’uso sapiente degli effetti elettronici che s’innesta sulla padronanza tecnico musicale della chitarra elettrica e acustica, riflette una concezione dello spazio sonoro che dilata i confini fisici delle sei corde.

Gabriele Evangelista, considerato uno dei contrabbassisti italiani piu’ creativi ed eclettici, è l’ultimo dei talenti valorizzati da Rava. Scoperto ai seminari jazz di Siena, sta bruciando le tappe a velocità supersonica ed è richiestissimo per le sue straordinarie doti  (precisione unita ad una sfrenata creatività ed ad un grande interplay ) da molti musicisti italiani.

Enrico Morello è un batterista dal drumming raffinato, che può contare su una preparazione accademica e una serie di esperienze internazionali rare per tanti suoi coetanei e che coltiva lo studio del suo strumento con passione e professionalità. È un musicista curioso e rispettoso della tradizione, con uno swing stupefacente e grande sensibilità nella scelta delle dinamiche, che guarda al futuro, costantemente impegnato in una personale ricerca che parte dal jazz ma esplora tutto l’universo musicale.

RAVA NEW QUARTET
Enrico Rava – tromba
Francesco Diodati- chitarra
Gabriele Evangelista – contrabbasso
Enrico Morello – batteria

Biglietti: posto unico 15 euro
Riduzioni: giovani fino a 25 anni – 10 euro

Questi i prossimi appuntamenti:

Martedì 16 agosto 2016 – ore 22.00 (Ingresso libero)
PASQUALE MIRRA SOLO
PASQUALE MIRRA MEETS SARA PERSICO

Pasquale mirra – vibrafono
Sara Persico – voce

Info e contatti:
339-5769745/ 338-6924358 / 349 6444651
sito web: www.jazzflirt.net
e-mail: info@jazzflirt.net
seguici su Facebook