Formia / Scuola e archeologia, pubblicato il bando per gli eventi di “Ottobre dei monumenti”

Attualità Cultura Formia Scuola

FORMIA – E’ on line sul sito istituzionale del Comune il bando per la presentazione dei progetti culturali che animeranno l’edizione 2016 di ”Ottobre dei monumenti”. Le iniziative saranno rivolte agli studenti delle scuole e avranno l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei siti archeologici e di approfondirne la storia accompagnando gli alunni in un affascinante viaggio nella Formia romana.

L’Avviso Pubblico per la manifestazione d’interesse definisce le attività che i progetti dovranno garantire: performance e spettacoli teatrali, incontri pubblici, mostre, percorsi artistici dedicati ai principali personaggi e avvenimenti della Roma antica che si terranno presso i principali siti archeologici della città. Dal Cisternone romano di Castellone ai Criptoportici della villa comunale, all’area archeologica di Caposele o altri proposti dalle Associazioni. I progetti dovranno prevedere anche iniziative da svolgersi in aula e potranno offrire eventi destinati anche ad un pubblico adulto da realizzare in orario non scolastico.

Possono partecipare al bando le Associazioni iscritte all’Albo comunale che operino sul territorio e abbiano una specifica esperienza in campo culturale. Le proposte dovranno pervenire in Comune entro e non oltre le ore 13.00 del prossimo 25 agosto.

“L’iniziativa – spiega l’Assessora alla Scuola Maria Rita Manzo – si lega al concorsoLa scuola adotta un monumento’ che ha già avvicinato i ragazzi al tema dell’archeologia e al rispetto per il patrimonio storico, artistico e culturale della nostra città. Abbiamo pensato di spostare la manifestazione da maggio ad ottobre e di legarla al mondo della scuola in un percorso di riscoperta che, attraverso la conoscenza della storia di Formia e delle vestigia custodite nei millenni dal suo territorio, sia in grado di offrire ai ragazzi un’opportunità formativa utile ad arricchire il loro bagaglio culturale e a rafforzare il legame che hanno con le proprie radici”.