ANTICA-TREBBIATURA

Lenola / Torna con la XIII edizione la Sagra dell’Antica Mietitura e Trebbiatura del Pantano

Eventi Lenola

LENOLA – Torna con la XIII edizione la Sagra dell’Antica Mietitura e Trebbiatura del Pantano di Lenola. Un viaggio attraverso le tradizioni locali, che si terrà dal 29 al 30 luglio prossimi. Ad allietare i tre giorni di festa, numerose dimostrazioni pratiche che avranno inizio venerdì 29 luglio alle 16.00, in località Carduso, con la sfilata dei mezzi agricoli d’epoca, curata da Giovanni Caporuscio e Fiorenzo Rinna, con la partecipazione del gruppo folkloristico del Pantano di Lenola, del gruppo I quattro Santi Coronati, Capo le palme di Cave, dal gruppo folkloristico Città di Fondi e dal Comitato della Trebbiatura Gruppo Folk di San Vito Monte San Biagio.

programma 1

Tra degustazioni, danze e giochi tradizionali, venerdì 29 luglio sarà aperto alle 19.30 lo stand gastronomico con i sapori tipici locali, a cura della coop. Minerva, a cui seguirà un’interessantissima illustrazione della preparazione tipica del formaggio. A conclusione della prima giornata alle 21.00 l’esibizione musicale dei Tequila e Montepulciano band. Sabato 30 luglio si aprirà con i giochi dell’antica tradizione popolare, seguiti dalla dimostrazione della tradizionale preparazione e cottura del pane.

In serata i balli di gruppo con…Animazione Latina…a cura di Felipe Kaos Latino. La Sagra si concluderà domenica con la dimostrazione in costumi e mezzi agricoli d’epoca dell’antica trebbiatura con canti e danze popolari eseguiti dal gruppo folkloristico Città di Fondi e con l’intrattenimento musicale e balli a cura di Miki Dance. La XIII edizione della sagra è patrocinata da Ragione Lazio, Provincia di Latina, Comune di Lenola, XXII Comunità Montana e Banca Popolare di Fondi, ogni giorno dalle ore 08.00, fino a tarda serata in località Pantano di Lenola.