Formia / Umberto Maria Sasso secondo classificato web all’Ariston Comic Selfie di Sanremo

Formia Spettacolo

SANREMO – Sul palco del Teatro Ariston di Sanremo venerdì 22 luglio è andato in scena Umberto Maria Sasso, finalista insieme agli altri 8 concorrenti, del primo talent online che ha unito le nuove frontiere dell’intrattenimento su Youtube con la tradizione teatrale, facendo incontrare due mondi a prima vista molto distanti per caratteristiche e linguaggio. E’ l’Ariston Comic Selfie, organizzato dall’Ariston Srl di Sanremo, patrocinato da Comune di Sanremo e Regione Liguria, AGIS (Associazione Generale Italiana Spettacolo), Agiscuola, FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale). Il voto on line lo lancia al secondo posto della classifica web, a soli 8 voti dal primo.

Disinvolto, carico, preparato, divertente, trasformista così Umberto, il giovane comico di Formia così si è presentato a Sanremo ed è stato protagonista di una performance esilarante, che ha coinvolto il folto pubblico in sala, e conquistato la Giuria di qualità. Composta da attori, scrittori, poeti, comici, direttore artistici (Carla Vacchino, Enrique Balbotin, Anna Blangetti, Giuseppe Conte, Massimo Morini e Tiziana Voarino), la Giuria ha espresso alto gradimento nei confronti della sua esibizione, paragonandola, per il modo di esporre il dialetto e per la sua interpretazione, alle performance dell’attore comico ligure Gilberto Govi.

Umberto Maria Sasso arriva alla finalissima di Sanremo dopo aver superato con ottimi risultati i primi due step del concorso. Primo dei nove finalisti con 1601 voti, raccolti in 5 giorni dal 6 al 10 luglio, il diciannovenne formiano, ottiene dagli internauti nella finalissima oltre 400 voti, in meno di due ore di spettacolo, durante le quali è stato possibile votare. In tal modo conquista il secondo posto nella classifica web, a soli 8 voti dal primo (Carlo Savoca di Catania, 30 anni). Una grande affermazione per il più giovane dei concorrenti che da questo secondo posto trae importanti input per proseguire il suo percorso artistico, perfezionandosi con studi mirati presso scuole e centri specializzati.

La serata, all’insegna del 2.0 e della massiccia diffusione sui social network, è stata trasmessa in diretta streaming con una regia a cura di Giorgio Faraldi, Andrea Lombardi e Paolo Rossi. Luci Lorenzo Mazzocchetti, audio Emilio Nolli. Hanno presentato  Matteo Di Palma, video-maker e speaker radio, Luca Ammirati, scrittore e poeta vincitore di svariati premi nazionali, e Chiara Magliocchetti alla sua prima esibizione sul palco di famiglia.

Uno show molto ricco quello di venerdì sera con uno spazio riservato all’inedita selfie-dance delle ballerine dell’Ariston Pro Ballet e a un selfie-fashion show con modelle e modelli della Major Model. La finalissima è stata poi l’anteprima mondiale della Green Fahion Week con la collezione eco-sostenibile della stilista Kristina Burja. Il tutto, inoltre, è stato accompagnato dalla carica, dall’energia e dalla musica dei MAD, giovane e talentuosa band pop rock capitanata da Davide Golzi; e dalle altissime incursioni di due di due ospiti provenienti dal mondo del grande teatro, quelle del comico Andrea Ceccon e dell’attore Alessandro Bergallo.