Formia / La Bandadriatica al Festival “Tra Oriente e Occidente”

Eventi Formia

FORMIA – Il 28 luglio alle ore 21:00 presso la Corte del Palazzo Comunale di Formia in programma il primo appuntamento del Festival di Musiche e Culture dal Mondo “Tra Oriente & Occidente” organizzato e promosso dal Comune di Formia, con la direzione artistica di Finisterre.

70x100_locandine_concerti_finisterre_bassaProtagonista della serata sarà Bandadriatica, ensemble salentino/balcanico, da molti anni attivo nella ricerca e riproposta di un originale mix di musica e cultura tra le due sponde dell’Adriatico (Puglia, Dalmazia, Albania, Epiro, Istria, etc.).

Di recente pubblicazione il nuovo cd del gruppo dal titolo Babilonia in cui La Bandadriatica veleggia sino ad Oriente per individuare i tratti comuni delle diverse tradizioni e, come di consueto, per riscrivere la musica tradizionale, con numerosi brani inediti nei testi e nelle musiche, filtrando il tessuto creato dai fili delle diverse tradizioni incontrate e ritradotte con la propria sensibilità.

Il loro spettacolo molto energico e pirotecnico è un vero e proprio viaggio che porta alla danza e come un fiume in piena, sfocia nello stesso mare: il mare da cui tutti proveniamo.

Il festival, giunto alla sua XIII edizione, ha visto esibirsi nella nostra città numerosi artisti e gruppi italiani e stranieri che hanno permesso di costituire un piccolo punto di riferimento nel panorama degli spettacoli dal vivo dedicati al folk e alla world music.

Il secondo appuntamento sarà il 4 Agosto con La Banda della Ricetta con Clara Graziano e Valentina Ferraiuolo.

Ingresso Gratuito