Fondi / Il fondano Giuseppe Iacovelli ai Giochi Europei Trapiantati e Dializzati in Finlandia

Attualità Fondi Sport

FONDI – Si è svolta questa mattina presso la Casa comunale la conferenza stampa indetta dal Sindaco di Fondi Salvatore De Meo per promuovere la partecipazione del concittadino Giuseppe Iacovelli ai “Giochi Europei Trapiantati e Dializzati”, che si terranno in Finlandia nella città di Vantaa dal 10 al 17 Luglio 2016.

Iacovelli col sindaco De Meo
Iacovelli col sindaco De Meo

Iacovelli, che compirà 58 anni il 20 Luglio prossimo, è trapiantato di rene nel 2004. Presidente della Sezione Provinciale di Latina e Frosinone dell’ANTR – Associazione Nazionale Trapiantati di Rene, partirà domenica prossima per la Finlandia, dove parteciperà alla sua prima competizione sportiva, articolata in due tappe: la 5 Km e la 20 Km di ciclismo. Convocato nel Gennaio scorso in Nazionale per partecipare ai Giochi, sta proseguendo mese dopo mese gli allenamenti, raggiungendo una media-gara di 28 Km/h.

«Partecipare ai “Giochi Europei Trapiantati e Dializzati” – ha dichiarato Giuseppe Iacovelli – è per me fonte di grande emozione perché rappresenta un grande traguardo che dedico a tutti i malati di rene. Io sono un testimone diretto del trapianto, a dimostrazione che il trapianto è vita: la salva e ne migliora la qualità, e la donazione degli organi è il più grande gesto d’amore che si possa fare. Per questi motivi non mi stancherò mai di aiutare i malati, in particolare quelli di rene, e voglio contribuire a dare speranza a chi attende la donazione. Ringrazio il Sindaco Salvatore De Meo per l’opportunità che mi ha dato, a nome dell’ANTR, di rappresentare la nostra gioia di “esserci”».

«La maglia azzurra che Giuseppe Iacovelli indosserà in Finlandia recherà il logo della Città di Fondi e di ciò siamo molto orgogliosi – ha affermato il Sindaco De Meo – perché è un concittadino molto attivo nel sociale e in qualità di Presidente della Sezione Provinciale di Latina e Frosinone ANTR è ormai diventato un punto di riferimento a livello regionale e nazionale. La sua battaglia l’ha già vinta con la partecipazione a questa competizione europea, per la quale gli formuliamo i migliori auspici».