Castelforte / Il Festival delle Tre Torri a rischio: dall’amministrazione ancora nessuna risposta

Attualità Castelforte

CASTELFORTE – Rischia di saltare il Festival delle Tre Torri di Castelforte a causa della non disponibilità della struttura scolastica di Via Pozzillo, nella quale alloggiare – come accade da 27 anni – i membri dei gruppi folk partecipanti. Secondo quanto scrive il Gruppo “Glio Ventrisco” dal proprio account di Facebook, nonostante i numerosi solleciti sia scritti che verbali, ad oggi non è ancora pervenuta risposta da parte dell’amministrazione comunale.

“Attualmente – spiega il gruppo – le 5 aule del terzo piano sono state concesse in uso al servizio di primo soccorso 118 la cui sede in Via delle Terme a Suio Forma è attualmente in via di ristrutturazione. Non siamo contro ad un servizio importante per le nostre comunità ma ci aspettiamo chiarezza e presa di posizione da parte di chi deve metterci non solo la faccia ma anche una proposta alternativa e una soluzione. I nostri gruppi Togo, Messico, Perù e Argentina sono in attesa di confermare e pagare i biglietti aerei per arrivare Castelforte, primo festival del circuito folklorico che li vedrà impegnati fino a settembre”.

Un vero problema per gli organizzatori del festival, che si vedrebbero costretti se non a rinunciare comunque a organizzare una manifestazione in maniera ridotta: “Potrebbero anche apparire sciocchezze agli occhi dei nostri amministratori comunali le nostre esigenze ma noi viviamo di folklore. Non spetta a noi trovare alternative. Da parte nostra ci mettiamo già del nostro a promuovere il nostro territorio che ci costa non solo in termini economici ma anche di fatica fisica e mentale. E aspettando aspettando è passata un’altra settimana”.

Dal 1989 Castelforte ospita il “Festival delle Tre Torri – Incontri con il folklore internazionale”, curato ed organizzato del Gruppo Folk “Glio Ventrisco”. Il Festival, appuntamento importante per la valorizzazione e promozione socio-culturale e turistica del territorio, ha visto l’alternanza di numerose culture e tradizioni del mondo portate avanti dai numerosi gruppi internazionali che si sono avvicendati negli anni passati. Per circa dieci giorni, nella terza settimana di luglio, Castelforte vive intensamente questa manifestazione folklorica tra musiche, danze, costumi, colori e volti dei gruppi partecipanti.