Itri / Dopo 30 anni ritorna la festa in onore di Santa Maria Goretti

Attualità Itri

ITRI – Nell’anno giubilare della misericordia, dopo 30 anni, ritorna ad Itri, nel convento dei Padri Passionisti, la festa in onore di Santa Maria Goretti, la martire della purezza e la santa che ha vissuto in prima persona l’esperienza della misericordia e del perdono. Domani, 26 giugno 2016, nella Chiesa dei passionisti inizia il novenario di preghiera in preparazione alla festa del 6 luglio. A conclusione delle messe celebrate da padre Antonio Rungi, verrà recitata la preghiera in onore della Santa.

Da domenica 3 luglio fino a martedì 5 luglio si volgerà il triduo solenne con la predicazione sulla vita e le virtù di santa Maria Goretti, in particolare sulle opere di miserccordia corporale. Durante il novenario, nella prima mattinata, alle ore 7,30, a conclusione della messa sarà rivolta alla Santa dei giovani una speciale preghiera per loro, composta da padre Antonio Rungi, teologo morale, vice-superiore della comunità passionista di Itri-Civita. Il triduo invece, dal 3 al 5 luglio prevede una doppia celebrazione, quella del mattino alle ore 7,30 e quella della sera, alle ore 18.00.

Domenica, prossima, 3 luglio, alle ore 8.00 verrà solennemente intronizzata la statua della Martire ed esposta alla venerazione del fedeli. Per il giorno 6 luglio 2016, le messe alle ore 8.00 e delle ore 18.00 saranno incentrate nel ricordo del transito alla gloria del cielo di questa giovane martire della purezza, morta il 6 luglio 1902 e canonizzata da Papa Pio XII nel 1950. La comunità dei passionisti di Itri-Civita e i sacerdoti della città e della forania assicureranno il servizio liturgico e la celebrazione delle sante messe, con relative riflessioni sulla giovane santa della misericordia.