Gaeta / Croce Rossa, soccorsa persona senza fissa dimora

Attualità Gaeta

GAETA – La Croce Rossa Italiana, Comitato Locale Sud Pontino, è impegnata in queste ore in una importante vicenda di soccorso umanitario. I volontari stanno prestando assistenza ad un “senza fissa dimora”, presumibilmente di nazionalità rumena, che staziona a Gaeta, nei pressi del quartiere di Calegna – Piaia. Su segnalazione dei vigili urbani si è provveduto a garantire all’uomo, apparentemente di circa 40 anni, i fabbisogni primari, partendo da quelli sanitari.

Paziente l’opera delle operatrici di strada che stanno tentando, insieme ai servizi sociali del comune di Gaeta, di guadagnarne la fiducia. “Nel ringraziare il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano e tutti coloro che stanno mostrando interesse per la triste vicenda – ha detto il presidente di Cri Sud Pontino Emilio Donaggio – desidero rivolgere un plauso agli abitanti del quartiere che hanno compreso lo stato di prostrazione in cui vive lo sfortunato e si stanno mobilitando in una gara di solidarietà.

Obiettivo del comitato Cri, come del resto già avvenuto lo scorso anno in un caso analogo a Formia, è risalire alla sua esatta identità e provenienza, onde tentare il rinserimento presso la famiglia di origine o comunque la comunità di appartenenza. Se necessario, come precedentemente, contatteremo anche l’ambasciata di riferimento. È con questo spirito che quest’inverno abbiamo ospitato presso il villaggio dell’accoglienza e della solidarietà di molo Vespucci una ventina di soggetti in difficoltà, inserendoli in un programma finalizzato a riprendere un percorso di vita meno travagliato”.