Gaeta / La Nave Scuola Palinuro ospita il convegno “Gaeta, sulle rotte di Lepanto”

Attualità Gaeta

GAETA – E’ approdata a Gaeta la Nave Scuola Palinuro della Marina Militare. Resterà in sosta presso la Banchina Caboto fino a domenica 25 giugno 2016, e sarà uno dei fiori all’occhiello della XIV edizione di Grandi Vele, il raduno di scafi d’epoca che si tiene nel Golfo, organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Gaeta, dal Club Nautico Gaeta e Yacht Club Gaeta E.V.S., con il coordinamento del dr. Giacomo Bonelli ed il patrocinio della Marina Militare Italiana e del Comune di Gaeta.

Nell’ambito di questa manifestazione è in programma il 24 ed il 25 giugno la rievocazione storica dello sbarco di Marcantonio Colonna nel porto di Gaeta, avvenuto tra il 22 ed il 24 giugno 1571. Due giorni intensi per rivivere importanti pagine della nostra storia: la sosta gaetana di Colonna in viaggio con la flotta della Lega Santa alla volta di Lepanto, dove il 7 ottobre 1571 si sarebbe scatenata la famosa Battaglia contro le forze turche.

Venerdì 24 giugno, alle ore 18.30, grazie alla disponibilità del Capitano di Fregata Gabriele Belfiore, Comandante di Nave Palinuro, si svolgerà a bordo dell’imbarcazione ormeggiata in Banchina Caboto, un seminario dal titolo “Gaeta, sulle rotte di Lepanto. Percorsi storici nel Mediterraneo per il turismo e la cultura”.

All’iniziativa prenderanno parte, oltre al comandante di Nave Palinuro, il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, l’Assessore alla Cultura del Comune di Gaeta Francesca Lucreziano, Giacomo Bonelli della Lega Navale Italiana – Sezione di Gaeta, l’Assessore alla Cultura del Comune di Lepanto Giannis Raptis, Gianfranco Zanna della Fondazione Federico II di Palermo.

Dopo i saluti delle autorità si approfondirà la tematica storica con gli interventi di Enzo Caruso dell’Associazione Aurora di Messina che illustrerà il raduno della Flotta nel Porto di Messina al Comando di Don Giovanni d’Austria. Lino Sorabella de I Tesori dell’Arte, presenterà la storia del vessillo donato da Marcantonio Colonna al Duomo di Gaeta. Pietrangelo Pettenò della Marco Polo System di Venezia, attualizzerà il discorso con un intervento dedicato alla rete euro-mediterranea “Dalla Battaglia di Lepanto all’Unione Europea – Un progetto per l’incontro”.

Sabato 25 giugno alle ore 19.00, presso la Banchina Caboto si rievocherà lo sbarco di Marcantonio Colonna in Gaeta con il saluto al Governatore della città e la promessa fatta a S. Erasmo nel Duomo. La rievocazione storica è stata curata nei particolari dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Gaeta diretto da Francesca Lucreziano, in collaborazione con l’Associazione I Tesori dell’Arte, avvalendosi per la sceneggiatura della bravura e della professionalità di Nino Principato, per l’organizzazione del corteo storico, del gruppo Arte e Costumi Marinesi e dell’Associazione Sogni e Spade.
L’arrivo del Colonna e dei suoi soldati è realizzato con la Goletta Sant’Elena messa a disposizione dalla Base Nautica Flavio Gioia, che si ringrazia per la valida collaborazione.
Sabato 25 giugno 2016, alle ore 22.30, l’evento storico si unirà alla manifestazione Grandi Vele, nella Serata di Gala che si terrà presso il Molo Santa Maria.

La Nave Scuola Palinuro parteciperà agli eventi in programma continuando così a Gaeta la sua intensa attività di formazione e trasmissione delle tradizioni della Marina Militare ai giovani allievi. La sua sosta sarà anche un’occasione per la cittadinanza di salire a bordo per conoscere da vicino questa splendida realtà della Marina Militare Italiana. La nave sarà aperta al pubblico fino a domenica nei seguenti orari: dalle 10 alle 12, dalle 15 alle 18 e della 21 alle 23. I minorenni dovranno essere accompagnati almeno da un adulto.