Itri / Il Quatriola Ensemble alla conquista musicale dell’Europa

Attualità Itri

ITRI – Riconoscimento europeo per il Quatriola Ensemble, il quartetto musicale internazionale nato su iniziativa del maestro strumentista Maria Rosaria Della Ragione di Itri. Mercoledi 29 giugno la formazione si esibirà a Utrecht, in occasione del festival internazionale di musica da camera, organizzato dalla violinista Janine Jansen nel nuovo e prestigioso teatro Tivoli Vredenburg nella città olandese.  Il nuovo traguardo giunge a circa tre anni dall’idea partoriente dell’esperienza comune (era la fine del 2013 quando la Della Ragione e Matteo Costanzi, oboista, avendo studiato insieme al conservatorio di Utrecht decisero di continuare il percorso formativo anche in ambito lavorativo).

Coinvolsero così Gemma Tripiana, flautista e Clara Alija fagottista, entrambe spagnole. Il 27 giugno del 2014 il loro debutto con un’audizione dall’esito positivissimo che li ha subito inseriti nell’ambito professionale. “La nostra prerogativa -sottolinea Della Ragione- è far emozionare chiunque ci ascolta, dai primi anni di vita agli ultracentenari. Per questo motivo oltre a perseguire obiettivi “artisticamente elevati” quali concorsi, o concerti in grandi e importanti teatri, siamo impegnati anche nell’ambito sociale della musica. Lavoriamo con due associazioni, una olandese (Stichting Muziek in huis) e l’altra inglese (Live Music Now) che si occupano di organizzare concerti l’una in case di riposo per anziani, l’altra in scuole per bambini con problemi psico-fisici, prigioni, ospedali e altri luoghi dove la gente ha davvero bisogno di emozionarsi. Operiamo prevalentemente in Olanda ma ci stiamo piano piano affacciando al resto dell’Europa. Dal 9 al 14 agosto prossimo infatti saremo impegnati in un tour in Spagna che ci vedrà protagonisti, l’11, nel castello dei Templari di Ponferrada.

Nello specifico il destino, in coincidenza con il nostro secondo anniversario, ci ha regalato la partecipazione al prestigioso festival di musica da camera a Utrecht in qualità di “giovani Ensemble di professionisti”. Sul nostro sito www.quatriolaensemble.com si potrà cogliere la variegata gamma del nostro repertorio che varia dal solo al quartetto. Con tutte la possibili combinazioni dei 4 strumenti possiamo così offrire musiche cha vanno da Bach a Stravinsky, passando per Mozart, Brahms, Gerswhin, Joplin, Morricone, Grieg, Piovani”. Ma seguiamo, leggendo il profilo completo, redatto  specificatamente dal maestro Maria Rosaria Della Ragione per il nostro sito, il percorso completo, dalla nascita fino ai giorni nostri, della prestigiosa formazione. “Chi siamo: Quatriola Ensemble (si pronuncia Quatrìola, accento sulla “i”; nasce alla fine del 2013 da un’idea di Matteo Costanzi, oboista e Maria Rosaria Della Ragione, clarinettista, i quali ,avendo studiato insieme al conservatorio di Utrecht volevano continuare il percorso formativo anche in ambito lavorativo e con obiettivi diversi da quelli degli studi accademici.

Hanno così coinvolto Gemma Tripiana, flautista e Clara Alija fagottista, entrambe spagnole. I quattro scoprono immediatamente di avere un buon feeling e le tante idee musicali da mettere in pratica. il 27 giugno del 2014 il loro debutto con un’audizione con esito positivissimo che li ha subito inseriti nell’ambito professionale. Cosa facciamo: la nostra prerogativa è far emozionare chi ci ascolta, e non abbiamo limiti di età, vogliamo emozionare dagli 0- ai 100+ anni. Per questo motivo oltre a perseguire obiettivi “artisticamente elevati”, quali concorsi o concerti in grandi e importanti teatri, siamo impegnati anche nell’ambito sociale della musica. Lavoriamo con due associazioni una olandese (Stichting Muziek in huis) e l’altra inglese (LIVE MUSIC NOW) che si occupano di organizzare concerti l’una in case di riposo per anziani, l’altra in scuole per bambini con problemi psico-fisici, prigioni, ospedali e altri luoghi dove la gente ha davvero bisogno di emozionarsi. Da due anni siamo felicissimi di portare la nostra musica anche in locations da concerto non proprio convenzionali, ma con un pubblico sempre caloroso e partecipe.

Quando lo facciamo: il Quatriola Ensemble ha iniziato la sua attività il 27 giugno 2014, tra poco quindi festeggerà il secondo anniversario di concerti e musica.  Dove: prevalentemente in Olanda ma ci stiamo piano piano affacciando al resto dell’Europa. Dal 9 al 14 agosto di quest’anno infatti saremo impegnati in un tour in Spagna che ci vedrà protagonisti l’11 di agosto nel castello dei Templari di Ponferrada. Il festival, annualmente organizzato per promuovere musica e arte ci ha invitato a offrire al pubblico spagnolo un concerto nel monumentale castello dei Templari. Perchè: vabbè..domanda stupida: suoniamo -prosegue Maria Rosaria-perchè ci piace, perchè abbiamo la fortuna di poter fare il mestiere più bello del mondo. Servono tanti sacrifici, stiamo lontani dalle famiglie a volte e sacrifichiamo tempo e noi stessi per migliorarci musicalmente. Le soddisfazioni però che si provano nel vedere una persona visibilmente commossa o divertita mentre suoniamo sono infinite e meritano tutto il nostro impegno. Nello specifico: il destino ci ha fatto un regalo per il nostro secondo anniversario.

Siamo stati invitati a prendere parte al festival internazionale di musica da camera organizzato dalla famosa violinista Janine Jansen. Siamo stati invitati in qualità di “giovani Ensemble di professionisti” e suoneremo il 29 giugno nel nuovo e prestigioso teatro TIvoli Vredenburg nella città di Utrecht.  Per seguire Quatriola più da vicino ecco il link al nostro sito www.quatriolaensemble.com Aggiungo, poi, che, dal punto di vista musicale, i nostri concerti sono molto variegati, in quanto il repertorio che proponiamo varia dal solo al quartetto, con tutte la possibili combinazioni dei 4 strumenti possiamo così offrire musiche cha vanno da Bach a Stravinsky, passando per Mozart, Brahms, Gerswhin, Joplin, Morricone, Grieg, Piovani…cerchiamo di far conoscere al nostro pubblico quanti più stili possibili. e dal prossimo anno collaboreremo con due compositori attualmente in attività per avere delle musiche originali e contemporanee. C’è, pure, una seconda e importantissima postilla. Per correttezza mi sembra giusto che ascoltiate alcune nostre registrazioni, almeno per poter avere un parere sul “chi” e “come” stiamo facendo chiacchiere (quando si tratta di musicisti, l’ultima parola l’ha sempre la musica, mai il curriculum, soprattutto all’estero…)  . Ecco perchè vi rimando al primo tempo del “Quatuor” del compositore Jean Francaix e al secondo tempo del “Quator Parisienne” del compositore americano Fernandez, famoso per aver composto le colonne sono re di alcuni dei più celebri lungometraggi d’animazione di Walt Disney”.