Elezioni: Gerardo Stefanelli è il nuovo sindaco di Minturno con oltre il 67%

Minturno Politica Top News

MINTURNO – E’ Gerardo Stefanelli il nuovo sindaco di Minturno con lo storico risultato del 67,52%, pari a 7268 voti, contro Massimo Signore che si è fermato ad appena 3496 voti (32,48%). Gli elettori hanno dato un chiaro segnale di cambiamento, dopo quasi vent’anni di governo di centrodestra (con la brevissima pausa della giunta Galasso) e gli ultimi strascichi della terza amministrazione Graziano, caduta in seguito alle dimissioni del primo cittadino lo scorso 11 agosto. Una vittoria che in un colpo solo spazza via la maggior parte dei politici storici di Minturno ed elegge un consiglio comunale quasi del tutto nuovo e giovane.

Gerardo Stefanelli - Massimo Signore
Gerardo Stefanelli – Massimo Signore

Un risultato senza precedenti, se pensiamo che la percentuale più alta l’ha detenuta Paolo Graziano, vincendo il ballottaggio del 1995 contro Dino Artone, ottenendo il 58,26% (5504 voti). Per fare un po’ di cronistoria del passato gli altri ballottaggi non hanno registrato tali risultati: nel 1993 Vito Romano vinse con il 55,77% (6316 voti) contro Severino Del Balzo (44,23% pari a 5009 voti). Nel 2010 Aristide Galasso vinse con il 58,04% (6877 voti). All’ultima elezione del 2012 Graziano vinse con il 53,56% (6283 voti) contro proprio Stefanelli, che si fermò a 5488 voti (46,44%).

Sono andati in 11.184 a votare nella giornata di domenica 19 giugno, pari al 55,81%. Le schede bianche sono state 102 (0,91%), le schede nulle 318 (2,84%), mentre non ci sono state schede contestate o non assegnate.

Il nuovo consiglio comunale di Minturno sarà così composto: cinque consiglieri del PD: Tomao Giuseppe, Marcaccio Matteo, Nuzzo Mimma, Graziano Paola, D’Acunto Piernicandro; tre di Minturno Cambia: Pensiero Giuseppe, Conte Ines, Sparagna Daniele; uno di Minturno Rinasce: Sparagna Francesco; uno di Insieme per Minturno: Bembo Mino.

Il selfie di Gerardo Stefanelli eletto sindaco
Il selfie di Gerardo Stefanelli eletto sindaco

Per la minoranza figurano: tre di Idee e Legalità: Massimo Signore, Maria Di Girolamo, Massimo Moni. Galasso Sindaco: Aristide Galasso (ma ha già annunciato che si dimetterà e quindi subentrerà Fausto Larocca per Minturno Domani). Faticoni Sindaco: Maurizio Faticoni. Fedele Sindaco: Vincenzo Fedele.

Gerardo Stefanelli ha festeggiato prima in Piazza Rotelli a Scauri e poi insieme ai suoi sostenitori si è diretto in Piazza Portanova a Minturno ed è salito sul palazzo comunale affacciandosi dal balcone salutando i presenti. Una grande festa, con fuochi d’artificio e coriandoli. Il neo primo cittadino non si è fatto mancare un selfie lanciato sulla sua pagina Facebook, con una folla alle sue spalle.