Minturno / Servizi sociali, le precisazioni dell’ex delegata Elena Conte

Minturno Politica

MINTURNO – Riceviamo e pubblichiamo le precisazioni dell’ex delegata ai servizi sociali Elena Conte, tirata in ballo durante il dibattito pubblico tenutosi domenica scorsa presso l’Arena Mallozzi ma impossibilitata a rispondere. Di seguito un’articolata nota.

“NEL DIBATTITO CHE SI E’ TENUTO DOMENICA 12.06.2016 SI E’ AMPIAMENTE TRATTATO DEL TEMA “servizi sociali-rsa”. Giacche’ sono stata delegata ai servizi di cui si e’ trattato , mi urge fare talune precisazioni:
1) nell’anno e mezzo in cui ho esercitato la delega ho ripreso con regolarita’ il servizio di distribuzione mensile dei pacchi alimentari ed ho ripianato un debito pregresso con le opere di carita’ di circa 20.000 E ed ho firmato un regolamento per l’accesso e la distribuzione pacchi;
2) ho preparato e portato in consiglio per l’approvazione il regolamento che permise la strutturazione della COMMISSIONE MENSA.
3) Ho migliorato e regolarizzato la struttura del centro diurno per disabili ARCA DI NOE, durante la mia gestione sono iniziati corso di danza e relative gare nazionali dove i ragazzi si sono qualificati per le finali anche quest’anno; corso di basket; presentazione di una pies teatrale presso il parco recillo; lo scorso anno abbiamo partecipato fattivamente con due stend al ALIFESTIVAL (festival della solidarieta’) tenutosi a Gaeta.
4) Miglioramento delle condizioni economiche deglli assistenti domiciliari a seguito di una regolare gara europea. Attualmente le ore per assistenza domiciliare ai disabili sono state dimezzate e le tariffe orarie aumentate.
5) Ho tenuto sotto una lente di ingrandimento la nostra RSA che e’ stata accreditata nel luglio
2014 e che ricadeva nei compiti dei servizi sociali per il pagamento dovuto al comune; ho documentazione di varie richieste di dati che consentissero di calcolare il prezzo dovuto all’ente, essendo per il primo periodo una percentuale delle giornate di ricovero dei pazienti, e finalmente non avendo avuto riscontro dai vertici dell’rsa, ho acquisito i dati dalla AUSL e li ho inviati agli uffici di competenza per comminare la richiesta di pagamento canone di fitto. L’amministrazione e’ quindi caduta e sebbene mi sia proposta come aiuto al Commissario prefettizio, non ho avuto alcun riscontro successivo dei fatti.
6) Sono fiera di aver dotato il comune di minturno di DUE ASSISTENTI SOCIALI AD ORARIO PIENO avendo seguito tutta la procedura amministrativa per affidare tali incarichi e pertanto credo che il prossimo responsabile dei servizi sociali del comune avra’ la strada spianata per fare progetti finalizzati per le emergenze sociali.
7) Ho espletato gare europee per centro disabili, asilo nido, assistenza domiciliare ed affidato
la gestione alla coperativa Korakane che fa parte di LIBERA.

LE MIE PREOCCUPAZIONI oggi sono il vedere dimezzato il servizio domiciliare per i disabili e aumentato il prezzo del servizio, aumentato anche il prezzo del servizio al CENTRO DISABILI ARCA DI NOE ed inoltre vedo diminuire l’interesse della amministrazione per il centro che non è più cosi vivace e attivo. L’asilo nido e’ stato costretto in spazi angusti, e’ aumentata la retta per il pasto scolastico da quando, era prevedibile, si e’ affidata la mensa ad una ditta esterna.Io sono sempre stata per la gestione diretta da parte del comune, anche prendendo personale specializzato esterno.

E’ NECESSARIO CHE NEL FUTURO vi sia un miglioramento dello status quo, riportando l’asilo nella sua sede storica e la mensa alla gestione diretta con cibi freschi e a km 0 con buona pace delle famiglie e regolamentazione della parte economica per venire incontro alle indigenze; il servizio domiciliare dovrà avere, per norma, una gestione distrettuale e si dovrà vigilare perchè venga mantenuto lo standard qualitativo.
FONDAMENTALE è che, la prossima amministrazione si impegni nella realizzazione di una struttura di accoglienza residenziale per disabili per affrontare il tema del “DOPO DI NOI”.
Nel caso in cui i cittadini di Minturno vorranno dare la fiducia elettorale a Massimo Signore per la carica di Primo Cittadino , grazie alla esperienza acquisita negli anni precedenti come delegata ai Servizi Sociali, mi impegnerò perchè si realizzi tutto quanto da me evidenziato in questa nota”.