Minturnae, gli alunni del liceo scientifico “L.B.Alberti” in scena con “La barca di Platone”

Eventi Minturno Scuola Spettacolo

MINTURNO – Sabato 28 maggio alle ore 20.30, al teatro romano del comprensorio archeologico di Minturnae, il Liceo scientifico “Leon Battista Alberti” metterà in scena lo spettacoloLa barca di Platone”, atto unico del drammaturgo Luigi Lunari, rivisitato per l’occasione dagli studenti del Laboratorio “Teatro della Legalità”.

Intorno al 367 a.C. Platone si reca in Sicilia per realizzare il progetto di Stato descritto nella Repubblica, incentrato sui concetti di ragione e giustizia, con la forza e la saggezza  delle esperienze e degli errori del passato. Democrazia, partecipazione, essere maggioranza e minoranza, sono i temi eterni  e sempre attuali affrontati, insieme al ricordo  di  significative figure di donne di oggi, vittime innocenti della mafia e della camorra.

Lo spettacolo multidisciplinare  prevede, oltre alla recitazione, la danza (sviluppata direttamente da studenti del liceo appassionati di quest’arte) e la musica d’autore proposta dal noto gruppo musicale emergente “Le Metamorfosi“, costituito da  ex-studenti del Liceo.