Concorso “Sketch your Park”, una classe scolastica di Monte San Biagio tra i premiati

Ambiente Attualità Monte San Biagio

MONTE SAN BIAGIO – Lo scorso venerdì 20 maggio 2016, presso il parco Sforza Cesarini a Genzano di Roma, si è svolta la conclusiva cerimonia di premiazione del concorso di disegno naturalistico “Sketch your Park”.

Il concorso, rivolto agli alunni di scuole primarie e secondarie di I grado del Lazio per l’anno scolastico 2015-2016 e realizzato in collaborazione con “Anima Mundi” Onlus, è parte del progetto europeo Life Go Park (LIFE12 INF/IT/000571).

Tra le 9 classi vincitrici una ha sede nel territorio del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi: la classe IV A di scuola primaria del plesso “Maria Pia di Savoia” dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXII” di Monte San Biagio.

Le ragazze e i ragazzi della IV A, premiati nella categoria “secondo ciclo della scuola primaria”, hanno realizzato un taccuino, con disegni e testi, intitolato Il nostro parco… che passione! e con le pagine ritagliate a forma di cuore.

La giuria, composta da illustratori naturalisti professionisti, dal prof. Michele Tortorici e presieduta da Maurizio Fontana – Direttore del Parco Regionale dei Castelli Romani e Project Manager del progetto Life Go Park – ha selezionato le opere assegnando i 9 premi in materiali di consumo e libri utili a svolgere attività didattiche di arte, scienze e tecnologia, del controvalore di 1.000 € ciascuno.

Il Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi è tra le Aree Naturali Protette della Regione Lazio selezionate e coinvolte nelle attività del progetto Life Go Park.

Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell’Unione Europea (UE) per l’ambiente che contribuisce all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica ambientale della UE.

Nello specifico Life Go Park è uno degli 11 progetti approvati dalla UE nell’ambito della componente LIFE+ informazione e comunicazione che sostiene e co-finanzia progetti relativi alla comunicazione e alle campagne di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e sulla importanza e protezione della biodiversità

INFO: www.lifegopark.itwww.lifegopark.it/it/news/5573