Enrico Forte e Giorgio Fiore

Latina / Giorgio Fiore (lista Città Forte): “Insieme verso una Smart City”

Latina Politica

LATINA – «Latina deve fare un passo avanti e diventare una smart city colmando quel vuoto di connessione tecnologica che la isola».

Prendendo spunto da uno degli impegni assunti dal candidato sindaco Enrico Forte il coordinatore della lista Città Forte Giorgio Fiore rilancia il progetto di una città al passo con i tempi il cui territorio, in particolare il centro storico, sia completamente coperto dalla rete wi-fi mettendo a disposizione dei giovani e di tutti coloro che lo frequentano uno strumento per essere sempre collegati mentre si passeggia sia per lavoro o per piacere.

«È dalla creazione di infrastrutture tecnologiche di questo tipo – sottolinea Fiore – che possiamo immaginare una Latina tecnologicamente all’avanguardia anche attraverso la creazione e la divulgazione di contenuti informativi, applicazioni mobile di accesso ai servizi informativi istituzionali o commerciali. Un’operazione questa che può diventare l’occasione di siglare una sorte di patto tra la futura amministrazione comunale e i commercianti il cui obiettivo sia il bene comune e lo sviluppo della città. Ognuno di noi maneggia quotidianamente uno smartphone, un tablet o un notebook e disporre dell’accessibilità a comunicazioni istituzionali, offerte culturali, contenuti di promozione commerciale vuol dire concretamente aprire nuovi canali di interazione e di condivisione,  mettere in contatto le persone, le associazioni e i privati, coinvolgendo i cittadini come parte della vita del capoluogo pontino.

L’idea è quella di creare un servizio facile e semplice – prosegue il coordinatore della lista Città Forte – che porti benefici economici e sociali, crei opportunità di sviluppo e contribuisca ad una nuova crescita dell’area commerciale del centro fornendo a tutti molteplici e innovative opportunità di promozione. Smart è sinonimo di efficiente, capace, inclusivo, moderno, sostenibile: una città intelligente e contemporanea quale la Latina che vogliamo costruire – conclude – ha bisogno di interventi coordinati ed integrati con l’occhio sempre ricolto alla riqualificazione urbana di alcune infrastrutture e alla sua connessione con il resto del territorio».