Via Porto Galeo - SS. Cosma e Damiano

SS. Cosma e Damiano / Avviati i lavori sulla condotta idrica in Via Porto Galeo

Attualità Santi Cosma e Damiano

SS. COSMA E DAMIANO – Un investimento cospicuo quello previsto da Acqualatina per i lavori di posa in opera di 1,8 km di condotta idrica in Via Porto Galeo a Santi Cosma e Damiano. Ammonta a 330mila euro il finanziamento previsto per il progetto i cui lavori, iniziati nelle scorse settimane, si inseriscono nel più ampio progetto di Recupero Dispersioni Fisiche che la società gestrice porta avanti già da tempo e che prevede un investimento complessivo di oltre 31milioni di euro, a beneficio di tutto il territorio dell’Ato4.

I lavori in atto nel Comune di Santi Cosma e Damiano permetteranno di ottimizzare il servizio idrico nelle zone: Perusi, Via Stradone, Via Porto Galeo, Via Cisterna, Via Filari di Cristo, Località Fontanelle, Via Ex Ferrovia, Località Parchetto, Via Pilone, Località Vattaglia.

Non solo, i lavori garantiranno anche l’eliminazione di parte del pompaggio della centrale Capodacqua, attualmente utilizzato per la distribuzione idrica nei Comuni di Santi Cosma e Damiano e Castelforte. Tali interventi permetteranno la distribuzione in rete attraverso un’erogazione “a gravità”, con un notevole risparmio di energia elettrica e di acqua erogata a parità di servizio reso in entrambi i Comuni.

Questo risparmio di risorse idriche, in caso di necessità, potrà essere riutilizzato a favore delle Utenze di Santi Cosma e Damiano, aumentando di oltre il 20% la portata di rete attuale, così da scongiurare le crisi idriche estive che, negli anni passati, hanno spesso colpito l’area.

I lavori termineranno prima dell’estate, sarà cura di Acqualatina fornire aggiornamenti in merito.