Minturno / Le congratulazioni del commissario Strati alla Piccola Orchestra di Fiati Proia per la Bacchetta d’oro

Attualità Minturno

MINTURNO – Il Commissario Straordinario dott. Bruno Strati esprime il suo più vivo apprezzamento al Maestro Giovanni Izzo ed ai giovani componenti della Piccola Orchestra di Fiati “Maria Loreta Proia” di Minturno per il 1° posto ottenuto al XVIII Concorso nazionale per bande “Bacchetta d’Oro”, organizzato a Ferentino (Frosinone).

«Mi congratulo – dichiara il Viceprefetto Strati – con l’intera formazione musicale per il prestigioso riconoscimento acquisito in terra ciociara, che rappresenta un motivo di orgoglio per la comunità minturnese. Alla Piccola Orchestra di Fiati va riconosciuto il merito di costituire una concreta forma di aggregazione socio-culturale, di favorire relazioni tra diverse generazioni e di avvicinare la popolazione alla fruizione della musica».

«Il gruppo bandistico diretto dal Maestro Izzo – aggiunge il dottor Strati – si prefigge di avvicinare bambini e giovani alla musica e di creare le condizioni per far rivivere alla città una viva tradizione, scandita negli anni ’20-’30 del secolo scorso dalle attività delle Bande Musicali di Minturno e di Scauri, interrotte a causa del secondo conflitto mondiale e della successiva, forte emigrazione. Tale lodevole iniziativa merita l’incoraggiamento della cittadinanza e la considerazione del Comune».