Minturno / Il Bicicletterario al Giro d’Italia con Marco Pastonesi

Attualità Cultura Eventi Minturno

MINTURNO – Aspettando il Bicicletterario in Festa (che si terrà il 14 maggio 2016, Arena Mallozzi, sul lungomare di Scauri), il CO.S.MO.S.Comitato Spontaneo Mobilità Sostenibile organizza, insieme alla Biblioteca della bicicletta “Lucos Cozza”, un incontro davvero imperdibile, inserito nella III edizione dell’iniziativa “Libri nel Giro” (d’Italia), che quest’anno ha titolo “Bici porta pace“.

Marco Pastonesi
Marco Pastonesi

Marco Pastonesi, già giornalista de La Gazzetta dello Sport, ex giocatore professionista di rugby nonché scrittore, cicloturista e ciclista urbano, ci accompagnerà in un viaggio attraverso “Storie, storielle e storiacce del Giro d’Italia“, una delle manifestazioni sportive più attese di ogni anno, della quale ha seguito ben 14 edizioni come reporter specializzato. Ci renderà partecipi di una parte del suo enorme bagaglio di storie ed aneddoti riguardanti campioni, gregari e semplici partecipanti all’evento ciclistico più importante d’Italia, accompagnato dalle chitarre di Lorenzo Di Ruddo e Antonio Di Ciaccio.

L’incontro è pubblico, aperto a tutti e gratuito, e si terrà, presso Lido La Tintarella, a Scauri, nella splendida cornice del Golfo di Gaeta che farà da sfondo alle narrazioni del nostro illustre ospite.

Ai presenti, cui si raccomanda di essere puntuali – per assicurarsi di poter prendere posto – verrà offerto un piacevole aperitivo gratuito, da parte degli organizzatori.

Sarà presente anche Libriciclando, la libreria in bicicletta nata da un’idea di Enzo Pizza, scrittore ed educatore di strada, e Cristina Di Pietro con le sue creazioni artistiche tematiche. Un evento davvero pieno di spunti interessanti, una delle date del meraviglioso “Libri nel Giro” di cui quest’anno Il Bicicletterario – Parole in Bicicletta ha l’onore ed il piacere di essere parte.

Un modo unico per aspettare la cena insieme, per parlare di bicicletta e di sport, ma anche di cultura e libri.

Mercoledì 11 maggio 2016 – ore 18.15 – La Tintarella, Scauri. 

Breve biografia di Marco Pastonesi:

Ex giocatore di rugby in serie A e B, cicloturista e ciclista urbano, giornalista sportivo, per “La Gazzetta dello Sport” ha seguito 14 Giri d’Italia e 10 Tour de France, anche un Giro del Burkina Faso e tre del Ruanda. Fra l’altro, sul ciclismo ha scritto “Gli angeli di Coppi”, “Il diario del gregario”, “La corsa più pazza del mondo”, “Meo volava” e “Pantani era un dio”, sul rugby “La leggenda di Maci”, “Ovalia” e “Il dizionario degli All Blacks”. Con Giorgio Terruzzi ha scritto due libri di aforismi sullo sport: “Palla lunga e pedalare” e “Se l’ammazzi fai pari”.

Con Fernanda Pessolano organizza l’iniziativa “Libri nel Giro”, collegata al Giro d’Italia, in biblioteche, librerie, scuole e bar.