Minturno / La Biblioteca “Luigi Raus” compie 10 anni

Attualità Minturno

MINTURNO – Sono trascorsi 10 anni da quando, presso la scuola elementare di Minturno capoluogo, fu inaugurata la Biblioteca scolastica intitolata al maestro Luigi Raus, per anni impegnato nell’attività di insegnamento e di divulgazione della cultura minturnese.

Il dirigente scolastico Enrico Bruno riunì circa 2000 volumi presenti nella scuola e adibì un locale a biblioteca a disposizione di alunni,genitori e quanti volessero avvicinarsi al libro e alla lettura. A margine della istituzione nacque l’Associazione di volontariato “Amici del libro”, avente come scopo, tra gli altri, di coadiuvare la scuola nella gestione della biblioteca.

L’Associazione si è occupata dell’incremento della dotazione libraria e del suo inventario, della gestione dei prestiti, dell’apertura pomeridiana ed estiva, di attività culturali connesse alla lettura rivolte a tutte le fasce d’età, dai bambini della scuola dell’infanzia agli adulti.

In 10 anni di attività sono state innumerevoli le iniziative intraprese: la dotazione libraria si è più che triplicati e i testi sono divenuti quasi 7000 e da vari anni si svolgono in biblioteca incontri di animazione di testi rivolti all’infanzia, secondo il progetto “Senti chi legge” o momenti di lettura condivisa a tema. Dapprima il I Circolo e oggi l’Istituto comprensivo hanno aderito al progetto nazionale “Nati per leggere”; proprio in questi giorni si terrà un corso di formazione per lettori, rivolto a insegnanti e volontari, corso unico nel suo genere.

Per sottolineare l’opera preziosa svolta dall’Associazione “Amici del libro”, presieduta da sempre dalla Dott.ssa Rita Martufi e sostenuta dalla instancabile segretaria Maria Minolfi, basti un solo dato: sono stati rilasciati in prestito più di 6000 volumi, ritirati e letti prevalentemente dagli alunni della scuola primaria. E’ questo il risultato più straordinario, nel senso che la Biblioteca ha messo in contatto con in libro numerosissimi bambini.

Il motto che aveva accompagnato l’apertura della biblioteca era costituito da una frase di M. Youercenar:
“Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l’inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire”.

Possiamo dire che tutti coloro che hanno dato il loro contributo a mantenere viva questa realtà, e sono stati tanti, hanno contribuito a portare nel granaio il loro piccolo chicco di grano. Tutti coloro che hanno e hanno avuto a cuore le sorti di questa Biblioteca, unica nel comune di Minturno, bambini, ragazzi, genitori, insegnanti, appassionati, amici e cittadini, o anche semplicemente curiosi, sono invitati sabato 30 aprile alle ore 18,00 presso la biblioteca per un momento di festa e un’occasione di rilancio.