Minturno / Più controlli e lotta all’abusivismo commerciale: il progetto della polizia locale

Minturno Politica

MINTURNO – Al via il progetto per il contrasto dell’abusivismo commerciale. Con la delibera 52 del 1° aprile 2016 il commissario prefettizio del Comune di Minturno, Bruno Strati, ha ritenuto di dover attivare un piano di controllo sul territorio, con particolare attenzione ai venditori che occupano in maniera irregolare spazi pubblici durante il periodo estivo.

“A partire dalla stagione primaverile – si legge in delibera – si registra nel territorio del Comune di Minturno un numero rilevante di presenze di turisti e nel periodo estivo tale numero si viene addirittura a quadruplicare”. Per questo motivo, è necessario “dover assicurare una risposta adeguata in termini di controllo e vigilanza del territorio da parte della polizia locale che, congiuntamente alle forze di polizia statali, è chiamata istituzionalmente a garantire la sicurezza pubblica”.

“In occasione dell’alta concentrazione di presenze – prosegue il documento – si assiste nel territorio del Comune di Minturno alla recrudescenza del fenomeno dell’abusivismo commerciale, soprattutto in determinate aree pubbliche e nei giorni di mercato settimanale (mercoledì) presso l’area ex Sieci e nei giorni di sabato e domenica non solo in quell’area ma anche in altre zone, con una ricaduta negativa per l’economia legale e per la collettività di Minturno e con conseguenze pesanti per gli operatori in possesso dei requisiti e delle autorizzazioni necessarie per la vendita e il commercio”.

Pertanto, sarà redatto, a cura del servizio di polizia locale, un piano per la sicurezza urbana che preveda l’intensificazione dell’azione di controllo del territorio, con specifico riferimento al contrasto dell’abusivismo commerciale a tutela degli operatori commerciali e della collettività. Già ieri mattina i cittadini hanno avuto un assaggio con il blitz operato durante il mercato settimanale del mercoledì a Scauri.

Il nuovo piano di controllo partirà dal 1° maggio e terminerà il 30 settembre e prevede “un maggior rafforzamento delle attività di contrasto nel periodo di luglio e agosto”. Il comandante Gian Matteo D’Acunto è incaricato di predisporre entro il 20 aprile 2016 un piano per la sicurezza urbana che preveda l’intensificazione dell’attività di controllo del territorio, con specifico riferimento al contrasto dell’abusivismo commerciale. Il piano non comporterà nuovi oneri economici all’Ente.

Giuseppe Mallozzi