Gaeta / Pro Loco, illustrati i risultati raggiunti nel 2015

Attualità Città Gaeta

GAETA – Serata di Gala la sera del 4 aprile scorso, presso l’Hotel Serapo, per l’Associazione Pro Loco Gaeta. L’evento al quale sono stati invitati rappresentanti dell’amministrazione, autorità, operatori turistici e commerciali, associazioni, è stato organizzato per portare a conoscenza di tutti gli intervenuti, l’impegno ed il lavoro dell’associazione sul territorio.
Tante sono state le presenze, e tanto è stato l’interesse mostrato da parte di tutti.
All’attenzione dei presenti sono stati illustrati, come prima cosa, i dettagli dei risultati nel web dell’associazione, attraverso un’analisi dei contatti avuti dal portale www.prolocogaeta.it.
Sicuramente, il sito, rappresenta un punto di forza, a supporto dell’attività dell’associazione e, di certo, garantisce anche un’ottima visibilità alla città, oltre che un’ottima piattaforma promozionale per le attività.
L’analisi statistica sui contatti del sito merita di essere diffusa e conosciuta, visti i numeri che esprime.
Nel corso del 2015, il sito ha sfiorato i 155.000 contatti, contando provenienze da 124 paesi del mondo, e dal 10% dei comuni italiani.
Se si estende l’analisi a tutto il periodo di presenza del sito sul web, dal 2009 al 2016, si toccano i 600.000 contatti, con circa 2.000.000 di pagine visitate. Emergono poi, dati che specificano l’interesse dell’utente web, e si evidenzia che, attirano l’interesse dell’utente le nostre spiagge, la Montagna Spaccata, i prodotti dell’enogastronomia.
A seguire, nel corso della presentazione, attraverso un report, che ha sintetizzato i dati raccolti da un questionario proposto agli utenti pro loco, nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2015, sono emersi risultati sulla tipologia del turista, sulle provenienze, sulle fasce di età, sui servizi richiesti, sulle motivazioni che hanno inciso sulla scelta della città come destinazione.
Le presenze turistiche, riferite agli ingressi negli uffici di piazza Traniello, nel centro storico di Gaeta Medievale e di Via Firenze, nella zona prossima alla spiaggia di serapo, sono state dunque schedate.
Sono stati individuati e definiti con lo stesso criterio, anche le varie richieste pervenute a mezzo mail e tramite contatto telefonico. In tal modo la panoramica dei risultati ha offerto a tutti i presenti spunti di riflessione e argomenti su cui poter attuare delle programmazioni, anche finalizzate a destagionalizzare il turismo del territorio.
Il Galà è stato concepito sul genere della convention: relatori di punta sono stati il Sindaco Dott. Cosmo Mitrano e il Presidente della Camera di Commercio I.A.A di Latina, Vincenzo Zottola, ed entrambi hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto. Moderatore Dino Pascali, collaboratore del Primo Cittadino delegato ai Grandi Eventi.
In particolare, il Sindaco Mitrano ha ribadito la necessità di fare sistema tra i vari operatori turistici del territorio, per creare, in collaborazione con l’amministrazione comunale, strategie efficienti che valorizzino tutte le risorse della città, naturali, culturali ed enogastronomiche non trascurando di chiarire come eventi di particolare richiamo possano essere volano di crescita socio – economica per la città. “Insisto sulla necessità di destagionalizzare le manifestazioni – ha sottolineato il Primo Cittadino – E’ questa infatti un’importante carta che Gaeta può giocare per contribuire ad un nuovo processo di sviluppo e cambiamento del suo territorio, grazie sopratutto alle sue preziose risorse artistiche, storiche e culturali, al suo patrimonio paesaggistico – ambientale e al suo clima mite per la maggior parte dell’anno”.
E sicuramente, tra gli eventi che sono riusciti in questo intento, ha ben precisato, nel suo intervento, il Presidente Zottola, ritroviamo lo Yacht Med Festival , Fiera Internazionale dell’ Economia del Mare, giunto quest’anno alla IX edizione, che si terrà a Gaeta dal 22 aprile al 1 maggio. “Il mare come risorsa economica in grado di aprire nuove opportunità di crescita e di sviluppo, prima di tutto culturale, integrando storie, tradizioni, progetti”, questo il tema dell’edizione di quest’anno.
Durante la presentazione, curata dal Presidente dell’associazione pro loco Christian Rosato, relativa alle attività svolte dalla Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale, con altri enti, come ad esempio l’autorità portuale per l’accoglienza crocieristica, e con le associazioni, proprio queste ultime, sono state invitate a presentare i loro prossimi progetti.
Si citano, la San Giovanni a Mare, la Lega Navale di Gaeta, Armonia Foundation, Gaetavola, alcune delle associazioni con le quali nel corso dell’anno sono stati proficui i rapporti di collaborazione, e la neo nata Gae@t.
Ciascuno dei referenti invitati ha avuto apprezzamento per la pro loco, ringraziando per il supporto e la promozione che sempre si offre per gli eventi da loro proposti.
In particolare, un intervento si riporta, quello del Dott. Bonelli, Presidente della Lega Navale, sezione di Gaeta, che si è espresso spiegando che in un paese dell’economia del mare…stiamo facendo in questi periodi un mare di economia, esprimendo in questo concetto leggerezza e sintesi di sostanza.
La serata si è conclusa con una cena offerta dalla pro loco Gaeta a tutti gli intervenuti, creando un piacevole e gioviale clima di cordialità.